Con la ricetta dei mini muffin con frutta esotica prepariamo in casa golosi dolcetti semplici dal gusto originale di frutta esotica.
Questi mini muffin con frutta esotica sono davvero semplici da preparare, bastano pochi minuti e gli ingredienti necessari per creare delle delizie irresistibili!
Piccoli e soffici dolcetti profumati alla frutta, che racchiudono tutta la bontà e la genuinità dei dolci fatti in casa, buoni e dagli ingredienti assolutamente naturali.
I mini muffin sono dolcetti che si conservano bene per alcuni giorni, ma di solito non durano, ottimi per una golosa colazione, o una gustosa merenda.
Con le dosi riportate in questa ricetta otterrete circa 30 pezzi, che si conservano chiusi ermeticamente per alcuni giorni.
Ingredienti:
250 g farina 00
3 uova (a temperatura ambiente)
160 g zucchero
125 ml yogurt vaniglia
100 g olio di semi
100 g frutta esotica mista disidratata
2 cucchiai latte
1 bustina lievito vanigliato in polvere
1 pizzico di sale
Preparazione:
Ammollate per almeno un’ora il misto di frutta esotica disidrata in una ciotola con dell’acqua, fino a coprirla, e mezzo bicchiere di rum.
Trascorso il tempo necessario a reidratare la frutta, scolatela completamente dal liquido e tagliatela in pezzi piccoli.
Lavorate con le fruste elettriche o a mano le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite lo yogurt, l’olio di semi (o se preferite quello d’oliva) e il latte e continuate a impastare.
Incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci in polvere e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Infine aggiungete i pezzetti di frutta esotica e mescolate.
Preparate uno stampo per mini muffin e sistematevi i piccoli pirottini di carta, oppure utilizzate i pirottini in silicone.
Riempite una tasca da pasticcere con l’impasto e distribuitelo nei pirottini riempiendo fino a circa un terzo della loro capacità.
Infornate i mini muffin con frutta esotica a 180° per circa 15 minuti, o finché non saranno dorati: attenzione perché il tempo di cottura dipende dalle caratteristiche del vostro forno.
Per verificare la cottura fate sempre la prova stecchino!
Mini Muffin con frutta esotica
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 3 uova a temperatura ambiente
- 160 g zucchero
- 125 ml yogurt alla vaniglia
- 100 g olio di semi
- 100 g frutta esotica mista disidratata
- 2 cucchiai latte
- 16 g lievito vanigliato in polvere
- 1 pizzico sale
Procedimento
- Ammollate per almeno un'ora il misto di frutta esotica disidrata in una ciotola con dell'acqua, fino a coprirla, e mezzo bicchiere di rum.
- Trascorso il tempo necessario a reidratare la frutta, scolatela completamente dal liquido e tagliatela in pezzi piccoli.
- Lavorate con le fruste elettriche o a mano le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite lo yogurt, l'olio di semi (o se preferite quello d'oliva) e il latte e continuate a impastare.
- Incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci in polvere e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Infine aggiungete i pezzetti di frutta esotica e mescolate.
- Preparate uno stampo per mini muffin e sistematevi i piccoli pirottini di carta, oppure utilizzate i pirottini in silicone.
- Riempite una tasca da pasticcere con l'impasto e distribuitelo nei pirottini riempiendo fino a circa un terzo della loro capacità.
- Infornate i mini muffin con frutta esotica a 180° per circa 15 minuti, o finché non saranno dorati: attenzione perché il tempo di cottura dipende dalle caratteristiche del vostro forno. Per verificare la cottura fate sempre la prova stecchino!