I mini muffin al cioccolato sono una vera delizia per il nostro palato. Un dolce peccato di gola! Attenzione però, perché uno tira l’altro.
Per chi ama i dolci al cioccolato ecco una ricetta da tenere sempre a portata di mano, si tratta dei mini muffin al cioccolato soffici e golosi.
Dolcetti buonissimi, pratici perché di dimensioni ridotte (si gustano in un sol boccone!) e volendo potete anche arricchirli con scaglie o gocce di cioccolato fondente.
Sono morbidissimi e facili da preparare, vanno cotti in forno dentro i pirottini di carta e sono ottimi da consumare a colazione o per una golosa merenda.
Ingredienti:
300 g farina 00
300 g zucchero
4 uova
180 ml latte
150 g burro ammorbidito
70 g cacao amaro
6 g lievito per dolci
2 g bicarbonato
1 g sale
1 bustina vanillina
Procedimento:
Sbattete il burro e lo zucchero con il mixer elettrico, in una ciotola abbastanza capiente, fino a completo assorbimento.
Unite la bustina di vanillina e uno alla volta le uova, continuando a mescolare fino a quando il composto risulta chiaro e spumoso.
Preriscaldate il vostro forno statico a 180° C.
Trasferite il composto in una ciotola più capiente e setacciatevi la farina e il cacao amaro, il lievito in polvere, il bicarbonato e infine aggiungete il sale.
Unite gradatamente il latte a filo e mescolate con una spatola per dolci, per rendere il composto liscio e omogeneo.
Riempite con l’impasto ottenuto i pirottini per i mini muffin.
Infornate in forno già caldo per circa 30 minuti, il tempo di cottura può variare in base al tipo di forno utilizzato.
Per verificare la cottura fate la prova stecchino, se esce completamente asciutto i mini muffin al cioccolato sono pronti.
Una volta cotti sfornateli e toglieteli subito dalla teglia e lasciateli raffreddare.
Mini Muffin al Cioccolato
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 300 g zucchero
- 4 uova a temperatura ambiente
- 180 ml latte
- 150 g burro ammorbidito
- 70 g cacao amaro
- 6 g lievito per dolci
- 2 g bicarbonato
- 1 g sale
- 1 bustina vanillina
Procedimento
- Sbattete il burro e lo zucchero con il mixer elettrico, in una ciotola abbastanza capiente, fino a completo assorbimento.
- Unite la bustina di vanillina e uno alla volta le uova, continuando a mescolare fino a quando il composto risulta chiaro e spumoso. Preriscaldate il vostro forno statico a 180° C.
- Trasferite il composto in una ciotola più capiente e setacciatevi la farina e il cacao amaro, il lievito in polvere, il bicarbonato e infine aggiungete il sale.
- Unite gradatamente il latte a filo e mescolate con una spatola per dolci, per rendere il composto liscio e omogeneo. Riempite con l'impasto ottenuto i pirottini per i mini muffin.
- Infornate in forno già caldo per circa 30 minuti, il tempo di cottura può variare in base al tipo di forno utilizzato.
- Per verificare la cottura fate la prova stecchino, se esce completamente asciutto i mini muffin al cioccolato sono pronti.
- Una volta cotti sfornateli e toglieteli subito dalla teglia e lasciateli raffreddare.