I mini cannoli siciliani con crema alla ricotta sono una vera delizia. Una croccante cialda ripiena di soffice e gustosa crema a cui è difficile resistere.

Mini Cannoli siciliani farciti con crema alla ricottaCon la ricetta dei mini cannoli siciliani farciti di crema alla ricotta prepariamo uno dei dolci più buoni e conosciuti della splendida Sicilia. Una terra piena di sole, di mare, di gente meravigliosa, e con una tradizione pasticcera millenaria che affonda le radici fino al periodo arabo-normanno.
Questa ricetta è completa con le istruzioni per le cialde, se preferite optare per un dolce velocissimo potete utilizzare i cannoli vuoti già pronti. La farcitura è semplice e gustosa, l’unica accortezza è quella di farcire i mini cannoli poco prima di servirli.

Mini Cannoli siciliani

I mini cannoli siciliani con crema alla ricotta sono una vera delizia. Una croccante cialda ripiena di soffice e gustosa crema a cui è difficile resistere.
Preparazione 25 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 330 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 165 g farina 00
  • 65 ml vino bianco dolce
  • 25 g strutto a temperatura ambiente
  • 25 g zucchero

per farcire:

  • 500 g ricotta mista
  • 180 g zucchero semolato
  • 50 g zucchero a velo
  • scorze di arancia candite q.b.

Procedimento

  1. In una ciotola di acciaio abbastanza capiente setacciate la farina, aggiungete lo strutto a temperatura ambiente, lo zucchero e il vino.

  2. Impastate bene e lavorate la pasta per i cannoli, formate quindi un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e mettetelo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

  3. Trascorso il tempo necessario riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo con il mattarello infarinato in una sfoglia sottile, poi ritagliate tanti dischetti dal diametro di 7 cm.

  4. Avvolgete ogni disco in un cilindro di metallo, inumidite con poca acqua i bordi e chiudeteli pressando con le dita.

  5. Scaldate l'olio di semi e friggete i mini cannoli poco per volta, scolateli su carta assorbente e utilizzate delle pinze per togliere i cilindri metallici. Continuate fino a esaurimento.

  6. Preparate la crema per farcire sgocciolando bene la ricotta, aggiungete i due tipi di zucchero e mescolate fino a completo assorbimento. Se notate ancora dei grumi passatela al setaccio.

  7. Riempite con la ricotta una tasca da pasticcere con bocchetta tonda e riempite i mini cannoli.

  8. Cospargete la superfice dei cannoli con zucchero a velo e guarnite la crema con scorzette d'arancia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *