I mini baba’ al rum sono i piccoli e golosi babbà tipici della pasticceria napoletana. Un classico dolce molto morbido, tanto semplice da fare quanto buono.
Questi mini baba’ al rum sono uno tira l’altro! La ricetta per realizzarli è molto facile, così dopo aver preparato i tradizionali babà napoletani (quelli di taglia normale) ho comprato lo stampo in silicone da 15 pezzi per quelli piccoli.
Il risultato è stato eccezionale. Per realizzare il baba’ esistono numerose ricette, quella che vi propongo è molto semplice da realizzare in casa, fedele all’originale e di sicura riuscita.
Il babà o babbà è un dolce da forno a pasta lievitata che può essere anche farcito: diviso in due e ripieno con della panna, crema o cioccolato.
Con la ricetta dei mini baba’ al rum prepariamo un dessert perfetto per qualsiasi occasione!
Ingredienti:
per 15 pezzi piccoli:
60 g farina manitoba
1 uovo
25 g burro ammorbidito
25 ml latte
5 g zucchero
12 g lievito di birra
1 pizzico sale
per la bagna:
120 ml acqua
90 g zucchero
50 ml rum
scorza di limone
Procedimento:
Versate in una grande ciotola lo zucchero e l’uovo e lavorateli leggermente, unite il burro a pezzetti e il pizzico di sale e mescolate, aggiungete poi la farina setacciata e miscelate fino a completo assorbimento.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e incorporatelo all’impasto preparato in precedenza.
Fate lievitare la pasta nella stessa ciotola, fino a quando non raggiunge il bordo.
Versate l’impasto lievitato in una tasca da pasticcere e riempite lo stampo in silicone per 15 mini baba’, potete anche utilizzare uno stampo unico o i classici stampini, e fate lievitare di nuovo fino a raggiungere i bordi.
Infornate in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, devono dorarsi completamente.
Nel frattempo preparare la bagna: scaldate l’acqua, lo zucchero, la buccia di limone e il rum (la quantità dipende dai gusti) fino a far sciogliere lo zucchero. Togliete la buccia del limone.
Mettete i mini babà su una gratella e poggiatela su un vassoio o un recipiente grande. Praticate un forellino con uno stuzzicadenti sulla superfice dei mini babà e cominciate a bagnare il dolce.
Lasciate sgocciolare i mini babà sulla gratella.
Servite i mini babà aggiungendo altra bagna al rum (messa da parte) se necessario.
Mini Baba' al rum
Ingredienti
per 15 pezzi piccoli:
- 60 g farina manitoba
- 1 uovo
- 25 g burro ammorbidito
- 25 ml latte
- 5 g zucchero
- 12 g lievito di birra
- 1 pizzico sale
per la bagna:
- 120 ml acqua
- 90 g zucchero
- 50 ml rum
- 1 scorza di limone
Procedimento
- Versate in una grande ciotola lo zucchero e l'uovo e lavorateli leggermente, unite il burro a pezzetti e il pizzico di sale e mescolate, aggiungete poi la farina setacciata e miscelate fino a completo assorbimento.
- Sciogliete il lievito nel latte tiepido e incorporatelo all'impasto preparato in precedenza. Fate lievitare la pasta nella stessa ciotola, fino a quando non raggiunge il bordo.
- Versate l'impasto lievitato in una tasca da pasticcere e riempite lo stampo in silicone per 15 mini baba', potete anche utilizzare uno stampo unico o i classici stampini, e fate lievitare di nuovo fino a raggiungere i bordi.
- Infornate in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, devono dorarsi completamente.
- Nel frattempo preparare la bagna: scaldate l'acqua, lo zucchero, la buccia di limone e il rum (la quantità dipende dai gusti) fino a far sciogliere lo zucchero. Togliete la buccia del limone.
- Mettete i mini babà su una gratella e poggiatela su un vassoio o un recipiente grande. Praticate un forellino con uno stuzzicadenti sulla superfice dei mini babà e cominciate a bagnare il dolce. Lasciate sgocciolare i mini babà sulla gratella.
- Servite i mini babà aggiungendo altra bagna al rum (messa da parte) se necessario.
Nn sono troppi 12 g di lievito con 60 g di farina?
Ciao. Non sono troppi, il babà deve lievitare tantissimo! :)