I mini baba’ al rum sono i piccoli e golosi babbà tipici della pasticceria napoletana. Un classico dolce molto morbido, tanto semplice da fare quanto buono.

Mini Baba' al rumQuesti mini baba’ al rum sono uno tira l’altro! La ricetta per realizzarli è molto facile, così dopo aver preparato i tradizionali babà napoletani (quelli di taglia normale) ho comprato lo stampo in silicone da 15 pezzi per quelli piccoli. Il risultato è stato eccezionale. Per realizzare il baba’ esistono numerose ricette, quella che vi propongo è molto semplice da realizzare in casa, fedele all’originale e di sicura riuscita.
Il babà o babbà è un dolce da forno a pasta lievitata che può essere anche farcito: diviso in due e ripieno con della panna, crema o cioccolato.
Con la ricetta dei mini baba’ al rum prepariamo un dessert perfetto per qualsiasi occasione!

Mini Baba' al rum
Preparazione
30 min
Cottura
25 min
Tempo totale
55 min
 

I mini baba' al rum sono i piccoli e golosi babbà tipici della pasticceria napoletana. Un classico dolce molto morbido, tanto semplice da fare quanto buono.

Piatto: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 persone
Calorie: 250 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
per 15 pezzi piccoli:
  • 60 g farina manitoba
  • 1 uovo
  • 25 g burro ammorbidito
  • 25 ml latte
  • 5 g zucchero
  • 12 g lievito di birra
  • 1 pizzico sale
per la bagna:
  • 120 ml acqua
  • 90 g zucchero
  • 50 ml rum
  • 1 scorza di limone
Procedimento
  1. Versate in una grande ciotola lo zucchero e l'uovo e lavorateli leggermente, unite il burro a pezzetti e il pizzico di sale e mescolate, aggiungete poi la farina setacciata e miscelate fino a completo assorbimento.

  2. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e incorporatelo all'impasto preparato in precedenza.

  3. Fate lievitare la pasta nella stessa ciotola, fino a quando non raggiunge il bordo.

  4. Versate l'impasto lievitato in una tasca da pasticcere e riempite lo stampo in silicone per 15 mini baba', potete anche utilizzare uno stampo unico o i classici stampini, e fate lievitare di nuovo fino a raggiungere i bordi.

  5. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, devono dorarsi completamente.

  6. Nel frattempo preparare la bagna: scaldate l'acqua, lo zucchero, la buccia di limone e il rum (la quantità dipende dai gusti) fino a far sciogliere lo zucchero. Togliete la buccia del limone.

  7. Mettete i mini babà su una gratella e poggiatela su un vassoio o un recipiente grande. Praticate un forellino con uno stuzzicadenti sulla superfice dei mini babà e cominciate a bagnare il dolce.

  8. Lasciate sgocciolare i mini babà sulla gratella.

  9. Servite i mini babà aggiungendo altra bagna al rum (messa da parte) se necessario.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *