Il minestrone di verdure è un piatto caldo e profumato che fa parte della tradizione italiana, genuino e salutare perché preparato con le verdure fresche dell’orto. La stagione fredda è il momento migliore per preparare un buon minestrone di verdure.
Una minestra calda, ricca di profumi, sapori e tradizioni, costituita da un brodo arricchito con molte verdure fresche che può essere completata con l’aggiunta di pasta o riso.
Fra gli ingredienti del minestrone con le verdure quelle più comuni sono: fagioli, cipolle, carote, sedano, patate e pomodori.
Questo è un piatto molto diffuso che può variare a seconda della regione e della stagione.
Ingredienti:
1 l brodo vegetale
100 g patate
100 g bietola
50 g piselli sgranati
50 g fagioli
1 pomodoro maturo
2 carote
1 costa di sedano
1 scalogno
2 cucchiai olio extravergine di oliva
prezzemolo q.b.
1 spicchio aglio
sale q.b.
Preparazione del minestrone di verdure:
Pulite le patate sotto l’acqua corrente e tagliarle a pezzettini. Sgranate i fagioli. Lavate il pomodoro e tagliatelo a pezzetti, rimuovendo le parti dure e i semi. Lavate le carote, tagliate le estremità e affettatele.
Sgranate i piselli. Lavate la costa di sedano, rimuovete i filamenti e affettatela. Pulite la bietola sotto l’acqua corrente, rimuovete la parte dura del gambo, e tagliatela a pezzetti. Lavate il prezzemolo, selezionate le foglie, asciugatele con carta da cucina e tritatele su un tagliere con la mezzaluna, assieme allo spicchio d’aglio spellato.
Scaldate il brodo, in una pentola capiente mettete l’olio e lo scalogno tritato grossolanamente. Accendete il fuoco e fate rosolare a fiamma bassa fintanto che non assume un colore dorato.
Unite le verdure, un cucchiaino di aglio e prezzemolo tritati e fate insaporire 4-5 minuti a fiamma vivace, mescolando continuamente, quindi unire il brodo vegetale e un pizzico di sale grosso.
Lasciate cuocere per 45 minuti dalla ripresa del bollore, a fiamma bassa. Trascorso il tempo indicato aggiustate di sale.
Minestrone di Verdure
Ingredienti
- 1 l brodo vegetale
- 100 g patate
- 50 g piselli sgranati
- 50 g fagioli
- 1 pomodoro maturo
- 2 carote
- 1 costa sedano
- 100 g bietola
- 1 scalogno
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
Procedimento
- Pulite le patate sotto l’acqua corrente e tagliarle a pezzettini. Sgranate i fagioli.
- Lavate il pomodoro e tagliatelo a pezzetti, rimuovendo le parti dure e i semi. Lavate le carote, tagliate le estremità e affettatele.
- Sgranate i piselli. Lavate la costa di sedano, rimuovete i filamenti e affettatela.
- Pulite la bietola sotto l’acqua corrente, rimuovete la parte dura del gambo, e tagliatela a pezzetti.
- Lavate il prezzemolo, selezionate le foglie, asciugatele con carta da cucina e tritatele su un tagliere con la mezzaluna, assieme allo spicchio d'aglio spellato.
- Scaldate il brodo, in una pentola capiente mettete l'olio e lo scalogno tritato grossolanamente.
- Accendete il fuoco e fate rosolare a fiamma bassa fintanto che non assume un colore dorato.
- Unite le verdure, un cucchiaino di aglio e prezzemolo tritati e fate insaporire 4-5 minuti a fiamma vivace, mescolando continuamente, quindi unire il brodo vegetale e un pizzico di sale grosso.
- Lasciate cuocere per 45 minuti dalla ripresa del bollore, a fiamma bassa. Trascorso il tempo indicato aggiustate di sale.
I commenti sono chiusi.