La millefoglie alla crema chantilly è un dolce classico della pasticceria internazionale, preparato con una base di croccante pasta sfoglia e crema chantilly.
La millefoglie alla crema chantilly è un dolce abbastanza facile da preparare molto buono e anche pratico, infatti, se avete poco tempo a disposizione,potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta che si trova facilmente nei supermercati.
La mille-feuille è un dolce tipico della cucina francese, un delizioso dessert composto da diversi strati di croccante pasta sfoglia e guarnito con golosa e profumata crema chantilly, infine decorato con una glassa di zucchero all’arancia.
Scopri come preparare questa buonissima millefoglie alla crema chantilly.
Ingredienti:
3 rettangoli di pasta sfoglia già pronta
500 ml latte intero
200 ml panna da montare
150 g zucchero
6 tuorli d’uovo
50 g farina
una bacca di vaniglia
per la glassa:
50 g zucchero a velo
1 cucchiaio succo di arancia
1 cucchiaino rum
Procedimento:
Srotolate i fogli di pasta sfoglia, ritagliate tre rettangoli di uguali dimensioni e bucherellateli per tutta la superficie con la forchetta. Infornateli separatamente a 200° C per circa 10 minuti, fino a quando saranno dorati in superficie. Lasciateli raffreddare completamente.
Intanto preparate la crema: versate il latte e la bacca di vaniglia in un pentolino e portatelo a ebollizione.
Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene.
Incorporate a filo il latte bollente e mettete il tutto in una casseruola su fuoco moderato, mescolando continuamente fino a che non avrà raggiunto la giusta densità. Spegnete la fiamma e fate raffreddare a temperatura ambiente la crema, poi mettetela in frigorifero.
Montate la panna, alla fine aggiungete 4 cucchiai di zucchero a velo e mescolate bene. Unite la panna alla crema fredda, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Preparate la glassa: mettete lo zucchero a velo in una piccola terrina con il succo d’arancia e il rum, con la frusta sbattete fino ad amalgamare bene gli ingredienti e ponete in frigo.
Disponete la prima base di pasta sfoglia su un piatto adatto, distribuite sopra di essa la crema chantilly, adagiate l’altro strato di pasta e ricoprite anch’esso con la crema chantilly, sistematevi sopra l’ultimo rettangolo di pasta, quindi prendete la glassa e versatela sopra alla millefoglie.
La torta millefoglie può essere farcita anche in tanti altri modi, ad esempio con una crema di ricotta, o una crema al cioccolato …
Millefoglie alla crema chantilly
Ingredienti
- 3 rettangoli di pasta sfoglia già pronta
- 500 ml latte intero
- 200 ml panna da montare
- 150 g zucchero
- 6 tuorli
- 50 g farina
- 1 bacca vaniglia
per la glassa:
- 50 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio succo di arancia
- 1 cucchiaino rum
Procedimento
- Srotolate i fogli di pasta sfoglia, ritagliate tre rettangoli di uguali dimensioni e bucherellateli per tutta la superficie con la forchetta.
- Infornateli separatamente a 200° C per circa 10 minuti, fino a quando saranno dorati in superficie. Lasciateli raffreddare completamente.
- Intanto preparate la crema: versate il latte e la bacca di vaniglia in un pentolino e portatelo a ebollizione.
- Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Incorporate a filo il latte bollente e mettete il tutto in una casseruola su fuoco moderato, mescolando continuamente fino a che non avrà raggiunto la giusta densità. Spegnete la fiamma e fate raffreddare a temperatura ambiente la crema, poi mettetela in frigorifero.
- Montate la panna, alla fine aggiungete 4 cucchiai di zucchero a velo e mescolate bene. Unite la panna alla crema fredda, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
- Preparate la glassa: mettete lo zucchero a velo in una piccola terrina con il succo d’arancia e il rum, con la frusta sbattete fino ad amalgamare bene gli ingredienti e ponete in frigo.
- Disponete la prima base di pasta sfoglia su un piatto adatto, distribuite sopra di essa la crema chantilly, adagiate l’altro strato di pasta e ricoprite anch’esso con la crema chantilly, sistematevi sopra l’ultimo rettangolo di pasta, quindi prendete la glassa e versatela sopra alla millefoglie.
- La torta millefoglie può essere farcita anche in tanti altri modi, ad esempio con una crema di ricotta, o una crema al cioccolato.
I commenti sono chiusi.