La millefoglie alla crema chantilly è un dolce classico della pasticceria internazionale, preparato con una base di croccante pasta sfoglia e crema chantilly.

Millefoglie alla crema chantillyLa millefoglie alla crema chantilly è un dolce abbastanza facile da preparare molto buono e anche pratico, infatti, se avete poco tempo a disposizione,potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta che si trova facilmente nei supermercati.

La mille-feuille è un dolce tipico della cucina francese, un delizioso dessert composto da diversi strati di croccante pasta sfoglia e guarnito con golosa e profumata crema chantilly, infine decorato con una glassa di zucchero all’arancia.

Scopri come preparare questa buonissima millefoglie alla crema chantilly.

Millefoglie alla crema chantilly
Preparazione
10 min
Cottura
10 min
Tempo totale
20 min
 
La millefoglie alla crema chantilly è un dolce classico della pasticceria internazionale, preparato con una base di croccante pasta sfoglia e crema chantilly.
Porzioni: 8 persone
Calorie: 460 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 3 rettangoli di pasta sfoglia già pronta
  • 500 ml latte intero
  • 200 ml panna da montare
  • 150 g zucchero
  • 6 tuorli
  • 50 g farina
  • 1 bacca vaniglia
  • per la glassa:
  • 50 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaio succo di arancia
  • 1 cucchiaino rum
Procedimento
  1. Srotolate i fogli di pasta sfoglia, ritagliate tre rettangoli di uguali dimensioni e bucherellateli per tutta la superficie con la forchetta.
  2. Infornateli separatamente a 200° C per circa 10 minuti, fino a quando saranno dorati in superficie. Lasciateli raffreddare completamente.
  3. Intanto preparate la crema: versate il latte e la bacca di vaniglia in un pentolino e portatelo a ebollizione.
  4. Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
  5. Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Incorporate a filo il latte
  6. bollente e mettete il tutto in una casseruola su fuoco moderato, mescolando continuamente fino a che non avrà raggiunto la giusta densità. Spegnete la fiamma e fate raffreddare a temperatura ambiente la crema, poi mettetela in frigorifero.
  7. Montate la panna, alla fine aggiungete 4 cucchiai di zucchero a velo e mescolate bene. Unite la panna alla crema fredda, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  8. Preparate la glassa: mettete lo zucchero a velo in una piccola terrina con il succo d’arancia e il rum, con la frusta sbattete fino ad amalgamare bene gli ingredienti e ponete in frigo.
  9. Disponete la prima base di pasta sfoglia su un piatto adatto, distribuite sopra di essa la crema chantilly, adagiate l’altro strato di pasta e ricoprite anch’esso con la crema chantilly, sistematevi sopra l’ultimo rettangolo di pasta, quindi prendete la glassa e versatela sopra alla millefoglie.
  10. La torta millefoglie può essere farcita anche in tanti altri modi, ad esempio con una crema di ricotta, o una crema al cioccolato.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *