Un delizioso mega panino farcito con salumi e formaggio, arricchito da fettine di pomodoro e lattuga! Il mega panino farcito. Cercate un’idea golosa pronta da servire in tavola o portare comodamente ai picnic con la vostra famiglia?
Questo mega panino farcito con salumi e formaggio è proprio ciò che fa al caso vostro! Un impasto molto facile da preparare che viene utilizzato per creare un panino gigante, da farcire con prosciutto, formaggio, foglie di lattuga e pomodoro a fette.
Se vi piace potete farcirlo anche con altri tipi di salumi e formaggi saporiti come il gorgonzola o altro …
Ingredienti:
430 g farina 0
50 g acqua tiepida
20 g lievito di birra
80 g burro
1 uovo
1 cucchiaio raso zucchero
2 pizzichi sale
150 g acqua
semi di sesamo q.b.
In una ciotola con 50g di acqua tiepida sciogliete il lievito di birra assieme a un cucchiaio della farina e un pizzico di zucchero. Lasciate riposare il composto per almeno mezz’ora.
Versate la farina in una grande ciotola capiente, fate un buco al centro e versatevi il lievito fermentato, 150 di acqua, il burro ammorbidito, l’uovo, lo zucchero e due prese di sale.
Lavorate bene l’impasto di farina (se l’avete utilizzate l’impastatrice) finché non risulta morbido e compatto. Coprite quindi il contenitore con un panno pulito e lasciatelo lievitare per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, trasferite l’impasto nello stampo da forno tondo unto di olio e allargatelo delicatamente con le mani fino a stenderlo (potete farlo anche con il dorso di un cucchiaio imbevuto nel latte).
Infine pennellate la superficie del mega panino con del latte e cospargete con i semi di sesamo.
Lasciate lievitare il tutto per un’altra mezz’ora.
Infornate il mega panino e fate cuocere in forno già caldo a 175° C per 30 minuti.
Sfornate e sistematelo sulla gratella a raffreddare.
Dividete il pane a metà, per orizzontale, spalmate con uno strato di maionese (vedi la ricetta), farcite con fette di salumi e formaggio e ricomponete. Servite il mega panino farcito tagliato a spicchi.
Mega Panino farcito
Ingredienti
- 430 g farina 0
- 50 g acqua tiepida
- 20 g lievito di birra fresco
- 80 g burro ammorbidito
- 1 uovo
- 1 cucchiaio zucchero raso
- 2 pizzichi sale
- 150 g acqua
- q.b. semi di sesamo
- q.b. latte
Procedimento
- In una ciotola con 50g di acqua tiepida sciogliete il lievito di birra assieme a un cucchiaio della farina e un pizzico di zucchero. Lasciate riposare il composto per almeno mezz'ora.
- Versate la farina in una grande ciotola capiente, fate un buco al centro e versatevi il lievito fermentato, 150 di acqua, il burro ammorbidito, l'uovo, lo zucchero e due prese di sale.
- Lavorate bene l'impasto di farina (se l'avete utilizzate l'impastatrice) finché non risulta morbido e compatto. Coprite quindi il contenitore con un panno pulito e lasciatelo lievitare per almeno 1 ora.
- Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, trasferite l'impasto nello stampo da forno tondo unto di olio e allargatelo delicatamente con le mani fino a stenderlo (potete farlo anche con il dorso di un cucchiaio imbevuto nel latte).
- Infine pennellate la superficie del mega panino con del latte e cospargete con i semi di sesamo.
- Lasciate lievitare il tutto per un'altra mezz'ora.
- Infornate il mega panino e fate cuocere in forno già caldo a 175° C per 30 minuti. Sfornate e sistematelo sulla gratella a raffreddare.
- Dividete il pane a metà, per orizzontale, spalmate con uno strato di maionese, farcite con fette di salumi e formaggio e ricomponete. Servite il mega panino farcito tagliato in otto spicchi.