I medaglioni di filetto alle verdure sono un secondo piatto di carne classico, assolutamente da provare. Una ricetta classica per un secondo piatto a base di carne, gustoso e facile da preparare.
Questa pietanza saporita e raffinata, si prepara con il filetto di vitello, impreziosita da un leggero contorno di verdure di stagione, oppure come piace ai più piccoli è possibile accompagnarla dalle classiche patatine fritte.
Per un risultato ottimale i medaglioni di filetto devono essere spessi circa 3 cm, e cotti nella bistecchiera per non più di 4 minuti per lato, affinché siano dorati fuori ma teneri e rosati all’interno. Come per ogni ricetta di cui si vuole ottenere un buon risultato, sappiate che il primo passo da eseguire è quello di scegliere sempre il taglio di carne più adatto alla nostra preparazione.
Prima di servire in tavola, i medaglioni si possono insaporire a piacere con qualche goccia a crudo di aceto balsamico di qualità superiore.
Ingredienti:
4 medaglioni di filetto
olio extravergine di oliva q.b.
aceto balsamico q.b.
verdure lessate q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Scaldate una bistecchiera a fuoco vivo e, quando sarà ben calda, adagiatevi i medaglioni di filetto.
Abbassate la fiamma a fuoco medio e fate cuocere circa 3-4 minuti per lato, a seconda dello spessore della carne e del vostro gusto.
Trasferite la carne sui piatti, salatela e conditela con l’olio e l’aceto.
Portare il filetto in tavola immediatamente contornato dalle verdure lessate.
Medaglioni di Filetto alle Verdure
Ingredienti
- 4 medaglioni di filetto
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. aceto balsamico
- q.b. verdure miste lessate
- q.b. sale
Procedimento
- Scaldate una bistecchiera a fuoco vivo e, quando sarà ben calda, adagiatevi i medaglioni di filetto, distanziati quanto basta.
- Abbassate la fiamma a fuoco medio e fate cuocere circa 3-4 minuti per ogni lato. Procedete con la cottura a seconda dello spessore della carne e del vostro gusto.
- Trasferite la carne sui piatti di portata, aggiustate di sale e conditela con l’olio extravergine di oliva e l’aceto balsamico.
- Portare il filetto in tavola immediatamente e accompagnate con un delicato contorno alle verdure lessate.