I medaglioni di filetto alle verdure sono un secondo piatto di carne classico, assolutamente da provare.

Medaglioni di Filetto alle VerdureI medaglioni di filetto sono una ricetta classica per un secondo piatto a base di carne, gustoso e facile da preparare. Questa pietanza saporita e raffinata, si prepara con il filetto di vitello, impreziosita da un leggero contorno di verdure di stagione, oppure come piace ai più piccoli è possibile accompagnarla dalle classiche patatine fritte.

Per un risultato ottimale i medaglioni devono essere spessi circa 3 cm, e cotti nella bistecchiera per non più di 4 minuti per lato, affinché siano dorati fuori ma teneri e rosati all’interno. Come per ogni ricetta di cui si vuole ottenere un buon risultato, sappiate che il primo passo da eseguire è quello di scegliere sempre il taglio di carne più adatto alla nostra preparazione.

Prima di servire in tavola, i medaglioni si possono insaporire a piacere con qualche goccia a crudo di aceto balsamico di qualità superiore.

Medaglioni di Filetto alle Verdure
Preparazione
10 min
Cottura
8 min
Tempo totale
18 min
 

I medaglioni di manzo alle verdure sono un secondo piatto di carne classico, assolutamente da provare.

Porzioni: 4 persone
Calorie: 324 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 4 medaglioni di filetto
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • aceto balsamico q.b.
  • verdure lessate q.b.
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Scaldate una bistecchiera a fuoco vivo e, quando sarà ben calda, adagiatevi i medaglioni di filetto, distanziati quanto basta.

  2. Abbassate la fiamma a fuoco medio e fate cuocere circa 3-4 minuti per ogni lato. Procedete con la cottura a seconda dello spessore della carne e del vostro gusto.

  3. Trasferite la carne sui piatti di portata, aggiustate di sale e conditela con l’olio extravergine di oliva e l’aceto balsamico.

  4. Portare il filetto in tavola immediatamente e accompagnate con un delicato contorno alle verdure lessate.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *