Ricetta facile dei Maritozzi alla Panna fatti in casa. Dolci tipici laziali, morbidissimi e golosi da farcire con la panna montata.
Secondo la tradizione questo dolce, dalla forma di un panino, veniva donato dai futuri mariti alle proprie fidanzate il primo venerdì di marzo.
Esistono varie versioni dei maritozzi, questa è la più semplice e tradizionale con una golosa farcia e senza l’uvetta (che potete aggiungere, se la preferite!).
Sono buonissimi, delicati e restano morbidi per circa 3 giorni se li conservate in un sacchetto per alimenti chiuso ermeticamente. Vediamo adesso insieme come preparare i maritozzi alla panna:
Ingredienti
per il lievitino:
50 g farina
50 ml acqua tiepida
5 g lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
per l’impasto:
200 g farina manitoba
20 ml latte
50 g zucchero
40 ml olio di semi
1 tuorlo
1 limone, la scorza grattugiata
per spennellare:
1 tuorlo
1 cucchiaio latte
per farcire:
200 ml panna da montare
2 cucchiaini zucchero a velo
Preparazione dei maritozzi alla panna:
Iniziate con il preparare il lievitino: sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme allo zucchero, poi aggiungete la farina e amalgamate il tutto. Lasciate lievitare per circa un’ora.
In una ciotola abbastanza capiente mettete il tuorlo d’uovo, lo zucchero, il latte, l’olio di semi e la farina manitoba setacciata.
Unite al composto il lievitino e la scorza di limone grattugiata. Lavorate l’impasto fin quando non avrà una consistenza morbida ed elastica. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate lievitare l’impasto per almeno 2 ore in luogo asciutto.
Dividete l’impasto in pezzi da 90 grammi circa, formate dei panini un po’ allungati e disponeteli in una teglia rivestita di carta da forno e lasciateli lievitare per altri 30 minuti.
Quando i maritozzi saranno lievitati, spennellateli con tuorlo e latte e fate riposare per altri 60 minuti.
Infornate la teglia in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Lasciateli intiepidire e metteteli su di una gratella a raffreddare.
Nel frattempo versate la panna fredda in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e montate con uno sbattitore elettrico.
Quando i maritozzi saranno freddi tagliateli al centro senza però dividerli. Farcite con la panna, passando una spatola sulla superfice per pareggiare la panna. Infine date una leggera spolverizzata di zucchero a velo e i maritozzi alla panna sono pronti.
Maritozzi alla Panna
Ingredienti
per il lievitino:
- 50 g farina
- 50 ml acqua tiepida
- 5 g lievito di birra
- 1 cucchiaino zucchero
per l'impasto:
- 200 g farina manitoba
- 20 ml latte
- 50 g zucchero
- 40 ml olio di semi
- 1 tuorlo
- 1 limone la scorza grattugiata
per spennellare:
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio latte
per farcire:
- 200 ml panna da montare
- 2 cucchiaini zucchero a velo
Procedimento
- Iniziate con il preparare il lievitino: sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida insieme allo zucchero, poi aggiungete la farina e amalgamate il tutto. Lasciate lievitare per circa un'ora.
- In una ciotola abbastanza capiente mettete il tuorlo d'uovo, lo zucchero, il latte, l'olio di semi e la farina manitoba setacciata.
- Unite al composto il lievitino e la scorza di limone grattugiata. Lavorate l'impasto fin quando non avrà una consistenza morbida ed elastica. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate lievitare l'impasto per almeno 2 ore in luogo asciutto.
- Dividete l'impasto in pezzi da 90 grammi circa, formate dei panini un po' allungati e disponeteli in una teglia rivestita di carta da forno e lasciateli lievitare per altri 30 minuti.
- Quando i maritozzi saranno lievitati, spennellateli con tuorlo e latte e fate riposare per altri 60 minuti.
- Infornate la teglia in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Lasciateli intiepidire e metteteli su di una gratella a raffreddare.
- Nel frattempo versate la panna fredda in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e montate con uno sbattitore elettrico.
- Quando i maritozzi saranno freddi tagliateli al centro senza però dividerli. Farcite con la panna, passando una spatola sulla superfice per pareggiare la panna. Infine date una leggera spolverizzata di zucchero a velo e i maritozzi alla panna sono pronti.