Le linguine alla Rapa rossa sono un primo piatto veloce e dal gusto originale. Un condimento composto da un ortaggio poco utilizzato in cucina che è anche un concentrato di benessere naturale.
Con la pasta linguine alla Rapa rossa, o barbabietola rossa, prepariamo una ricetta per scoprire il gusto particolare di questo straordinario ortaggio, che fa anche bene alla nostra salute perché è ricco di vitamine (B1, B2, B3, A e C) e sali minerali (sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo).
L’ingrediente principale è la rapa rossa chiamata anche barbabietola rossa, dal colore intenso e dal gusto molto particolare, la troviamo facilmente al supermercato in confezione sottovuoto (precotta e già sbucciata).
Questo condimento, facile da preparare, è indicato anche a coloro che sono attenti alla linea, e preferiscono comunque consumare un piatto leggero ma saporito.
Inoltre la rapa rossa ha delle proprietà rinfrescanti, antinfiammatorie, anti-immunitarie e depurative. Quindi è buona e fa bene!
Ingredienti:
320 g pasta formato linguine
300 g passata di pomodoro
2 rape rosse (precotte)
olio extravergine di oliva q.b.
uno spicchio di aglio
prezzemolo fresco q.b.
peperoncino q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Mettete a scaldare in una padella un fondo d’olio extravergine di oliva, aggiungete un trito di aglio, peperoncino e prezzemolo. Unite la passata di pomodoro e fate cuocere per alcuni minuti.
Aggiungete quindi la rapa rossa precedentemente tagliata a pezzetti. Regolate di sale e lasciate cuocere il tutto per circa 5 minuti.
Nel frattempo mettete a bollire una pentola d’acqua per cuocervi le linguine.
Scolate la pasta al dente e saltatela per qualche minuto nella padella con il condimento, amalgamate bene il tutto e distribuite nei piatti.
Cospargete a piacere con del formaggio di fossa o parmigiano reggiano grattugiato, del prezzemolo fresco tritato e servite.
Linguine alla Rapa rossa
Ingredienti
- 320 g pasta formato linguine
- 300 g passata di pomodoro
- 2 rape rosse precotte
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. peperoncino
- q.b. sale
Procedimento
- Mettete a scaldare in una padella un fondo d'olio extravergine di oliva, aggiungete un trito di aglio, peperoncino e prezzemolo.
- Unite la passata di pomodoro e fate cuocere per alcuni minuti.
- Aggiungete quindi la rapa rossa precedentemente tagliata a pezzetti. Regolate di sale e lasciate cuocere il tutto per circa 5 minuti. Nel frattempo mettete a bollire una pentola d'acqua per cuocervi le linguine.
- Scolate la pasta al dente e saltatela per qualche minuto nella padella con il condimento, amalgamate bene il tutto e distribuite nei piatti.
- Cospargete a piacere con del formaggio di fossa o parmigiano reggiano grattugiato, del prezzemolo fresco tritato e servite.
I commenti sono chiusi.