Tra le tantissime di ricette che mi ritrovo in casa, alcune le conservo gelosamente, come quella delle ciambelle fritte ricoperte di zucchero. Le ciambelle fritte sono una squisita bontà che ci riporta alla tenera età. Molto amate in Italia un tempo si preparavano solo nel periodo di Carnevale, oggi si consumano in tutti i periodi dell’anno.
Di queste frittelle esiste anche la variante glassata che si prepara in America. Le ciambelle sono tornate in auge grazie a Homer il personaggio de I Simpson, che le ama più di ogni altra cosa al mondo.
Il procedimento per prepararle è facile, anche se un poco laborioso, ma pensate alla bontà che si prova quando gli date il primo morso, una goduria da leccarsi le dita. Scopri come fare in casa le ciambelle fritte, leggi la ricetta:
Ingredienti:
200 g farina 00
60 g farina manitoba
1 uovo medio
30 g zucchero semolato
30 g olio di semi di mais
140 g latte bollente
30 g fiocchi di patate
10 g lievito fresco
2 cucchiai di latte (per sciogliere il lievito)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Preparazione delle ciambelle fritte:
Riscaldate il latte e aggiungete i fiocchi di patate. Mescolate nel mixer lo zucchero, l’uovo, l’olio e il lievito sciolto in due cucchiai di latte tiepido.
Aggiungete quindi le due farine, il sale, la vanillina e i fiocchi di patate sciolti nel latte bollente (il composto deve essere tiepido!) e impastate il tutto, il composto deve risultare morbido ed elastico. Fate lievitare il composto fino al raddoppio del volume.
Stendete ad uno spessore di 1/2 centimetro e con una formina per biscotti tonda ritagliate dei dischi, poi con una seconda formina più piccola fate un foro centrale per fare le ciambelle. Fate lievitare ancora.
Quando saranno pronte friggete le ciambelle nell’olio caldo a fiamma bassa e passatele subito nello zucchero semolato.
Ciambelle fritte
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 60 g farina manitoba
- 1 uovo medio
- 30 g zucchero semolato
- 30 g olio di semi di mais
- 140 g latte bollente
- 30 g fiocchi di patate
- 10 g lievito di birra fresco
- 2 cucchiai latte
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico sale
Procedimento
- Riscaldate il latte e aggiungete i fiocchi di patate.
- Mescolate nel mixer lo zucchero, l'uovo, l'olio e il lievito sciolto in due cucchiai di latte tiepido.
- Aggiungete quindi le due farine, il sale, la vanillina e i fiocchi di patate sciolti nel latte bollente (il composto deve essere tiepido!) e impastate il tutto, il composto deve risultare morbido ed elastico. Fate lievitare il composto fino al raddoppio del volume.
- Stendete ad uno spessore di 1/2 centimetro e con una formina per biscotti tonda ritagliate dei dischi, poi con una seconda formina più piccola fate un foro centrale per fare le ciambelle. Fate lievitare ancora.
- Quando saranno pronte friggete le ciambelle a fiamma bassa e passatele subito nello zucchero semolato.