Lasagne con radicchio e gorgonzola

Lasagne con radicchio e gorgonzola
Le lasagne con radicchio e gorgonzola sono un primo piatto da cucinare al forno, gustoso, saporito e anche facile da fare. Per un pranzo molto speciale ho deciso di preparare la ricetta delle lasagne con radicchio e gorgonzola.

Questo raffinato primo piatto può sembrare all’apparenza elaborato, ma è semplice da preparare e dal sapore unico. Infatti, il caratteristico sapore amarognolo del radicchio si sposa perfettamente con la dolcezza del formaggio.

Bastano pochi ingredienti di buona qualità per la preparazione di queste gustose lasagne con radicchio e gorgonzola, vi consiglio di provarle!

Se volete cimentarvi a prepararle in casa ecco la ricetta, con gli ingredienti necessari e la spiegazione passo per passo:

Ingredienti:
250 g lasagne fresche
250 g radicchio
200 g besciamella
150 g formaggio gorgonzola
40 g formaggio grana grattugiato
20 g burro
2 scalogni
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione delle lasagne con radicchio e gorgonzola:
Pulite gli scalogni e affettateli molto sottili, poi soffriggeteli in un tegame con dell’olio extravergine d’oliva caldo, fino a che non diventano trasparenti.

Aggiungete a questo punto il radicchio, che in precedenza avrete lavato e tagliato a julienne, fatelo rosolare per qualche minuto nel tegame con gli scalogni, quindi regolate di sale e pepate.

Imburrate una pirofila e distribuite nel fondo uno strato abbondante di besciamella, proseguite sistemando sul fondo la pasta fresca, aggiungete il radicchio e il formaggio gorgonzola a pezzetti; continuate a fare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato deve essere sempre di pasta e ricoperto di besciamella.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.
Alla fine cospargete la superfice della pirofila con il formaggio grana o parmigiano grattugiato e alcuni fiocchetti di burro, o se preferite della margarina vegetale.

Infornate la pirofila con le vostre lasagne con radicchio e gorgonzola in forno già caldo per circa 30 minuti. Saranno pronte quando la superfice avrà una crosticina leggermente dorata.

Lasagne con radicchio e gorgonzola

Per un pranzo molto speciale ho deciso di preparare la ricetta delle lasagne radicchio e gorgonzola. Questo raffinato primo piatto può sembrare all'apparenza elaborato, ma è semplice da preparare e dal sapore unico.
Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Lasagne con radicchio
Portate: 4 persone
Calorie: 180kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 250 g lasagne fresche
  • 250 g radicchio
  • 200 ml besciamella
  • 150 g formaggio gorgonzola
  • 40 g formaggio grana grattugiato
  • 20 g burro
  • 2 scalogni
  • q.b. olio extravergine di oliva

Procedimento

  • Pulite gli scalogni e affettateli molto sottili, poi soffriggeteli in un tegame con dell'olio extravergine d'oliva caldo, fino a che non diventano trasparenti.
  • Aggiungete a questo punto il radicchio, che in precedenza avrete lavato e tagliato a julienne, fatelo rosolare per qualche minuto nel tegame con gli scalogni, quindi regolate di sale e pepate.
  • Imburrate una pirofila e distribuite nel fondo uno strato abbondante di besciamella, proseguite sistemando sul fondo la pasta fresca, aggiungete il radicchio e il formaggio gorgonzola a pezzetti.
  • Continuate a fare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, l'ultimo strato deve essere sempre di pasta e ricoperto di besciamella.
  • Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.
  • Alla fine cospargete la superfice della pirofila con il formaggio grana o parmigiano grattugiato e alcuni fiocchetti di burro, o se preferite della margarina vegetale.
  • Infornate la pirofila con le vostre lasagne con radicchio e gorgonzola in forno già caldo per circa 30 minuti.
  • Saranno pronte quando la superfice avrà una crosticina leggermente dorata.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




tre × quattro =