Le lasagne al prosciutto e funghi sono un primo piatto molto gustoso: una rivisitazione delle classiche lasagne al ragù.

Lasagne al Prosciutto e FunghiLe lasagne al prosciutto sono una ricetta delicata e allo stesso tempo appetitosa, grazie alla presenza di ingredienti semplici e profumati come il prosciutto cotto e i funghi.

Come dicevo, una variante delicata e veloce da preparare della classica ricetta delle lasagne. Con questa ricetta, bastano pochi minuti per portare in tavola il classico piatto italiano delle occasioni importanti, ma non solo.

Se avete poco tempo a disposizione potete usare dei fogli di pasta all’uovo già pronti, che non richiedono nemmeno di essere scottati in acqua bollente.

Ingredienti:
500g di lasagne fresche o secche
400g di funghi
200g di prosciutto cotto
1 confezione di besciamella
1-2 cucchiai di prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco o spumante
5-6 cucchiai di latte
parmigiano grattugiato
noce moscata
2 spicchi d’aglio
50g di burro
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Pulite bene i funghi e tagliateli a fettine.
Lessate leggermente le lasagne in acqua poco salata, e poi fatele asciugare su un canovaccio da cucina.
In una padella mettete il burro e l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, appena pronto unite i funghi, salate, pepate, aggiungete il prezzemolo e fateli cucinare.
Appena cotti levate gli spicchi d’aglio, unite lo spumante e fate evaporare il tutto. Poi unite la besciamella e il latte per scioglierla bene, aggiustate di sale e spolverizzate con la noce moscata, amalgamate bene il tutto e fate intiepidire.
In una pirofila mettete uno strato di besciamella, le lasagne e sopra mettete un po’ di salsa ai funghi, il prosciutto, una bella spolverata di parmigiano grattugiato e continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti.
L’ultimo strato copritelo con abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.
Sfornate lasciate intiepidire e servite.

Lasagne al Prosciutto e Funghi
Preparazione
10 min
Cottura
20 min
Tempo totale
30 min
 
Le lasagne al prosciutto e funghi sono un primo piatto molto gustoso: una rivisitazione delle classiche lasagne al ragù.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 210 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 500 g lasagne fresche o secche
  • 400 g funghi
  • 200 g prosciutto cotto
  • 1 confezione di besciamella
  • 1-2 cucchiai prezzemolo tritato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco o spumante
  • 5-6 cucchiai latte
  • parmigiano grattugiato
  • noce moscata
  • 2 spicchi aglio
  • 50 g burro
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Pulite bene i funghi e tagliateli a fettine.
  2. Lessate leggermente le lasagne in acqua poco salata, e poi fatele asciugare su un canovaccio da cucina.
  3. In una padella mettete il burro e l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, appena pronto unite i funghi, salate, pepate, aggiungete il prezzemolo e fateli cucinare.
  4. Appena cotti levate gli spicchi d’aglio, unite lo spumante e fate evaporare il tutto.
  5. Poi unite la besciamella e il latte per scioglierla bene, aggiustate di sale e spolverizzate con la noce moscata, amalgamate bene il tutto e fate intiepidire.
  6. In una pirofila mettete uno strato di besciamella, le lasagne e sopra mettete un po’ di salsa ai funghi, il prosciutto, una bella spolverata di parmigiano grattugiato e continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti.
  7. L’ultimo strato copritelo con abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.
  8. Sfornate lasciate intiepidire e servite.

Condividi:

One thought on “Lasagne al Prosciutto e Funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *