Con la crema catalana prepariamo un dolce al cucchiaio che ci ricorda i sapori e i profumi della Spagna. La crema catalana è uno squisito dessert originario della Catalogna, è un classico dolce al cucchiaio ricoperto da una crosticina croccante di zucchero caramellato.
Viene spesso confusa con la creme brulèe francese, con la differenza che la nostra crema non viene cotta a bagnomaria. A questo delizioso dessert difficilmente riusciamo a resistere, si prepara molto facilmente con latte, tuorli, zucchero semolato, e aromi (limone e cannella).
E’ consigliabile dotarsi del bruciatore alimentare per caramellare lo zucchero sulla superficie e ottenere la crosticina croccante caratteristica fondamentale della crema originaria della Catalogna.
Ingredienti:
500 ml latte
100 g zucchero semolato
1 stecca cannella
4 tuorli d’uovo
1 limone non trattato
25 g amido di mais
zucchero di canna q.b.
noce moscata q.b.
Procedimento:
Per preparare una squisita crema catalana sciogliete l’amido di mais in una terrina con poco latte freddo.
Mettete a bollire il resto del latte in un pentolino con la buccia del limone grattugiata, metà dello zucchero semolato e la cannella.
Mescolate i tuorli, il resto dello zucchero semolato e l’amido di mais in una ciotola. Aggiungete il latte bollito con l’amido di mais e filtratelo con un colino continuando a mescolare.
Versate il composto ottenuto in una pentola bassa e fate bollire mescolando. Cuocete per un paio di minuti a fuoco vivace.
Versate la crema negli stampini da forno. Lasciatela raffreddare. Mettete gli stampini in frigo per almeno 4 ore.
Prima di servire cospargete la crema con lo zucchero di canna e la noce moscata, mettete gli stampini sotto il grill caldo del forno fino a che lo zucchero non si sarà caramellato.
La Crema Catalana
Ingredienti
- 500 ml latte
- 100 g zucchero
- 1 stecca cannella
- 4 tuorli
- 1 limone non trattato
- 25 g amido di mais
- q.b. zucchero di canna
- q.b. noce moscata
Procedimento
- Per preparare una squisita crema catalana sciogliete l'amido di mais in una terrina con poco latte freddo.
- Mettete a bollire il resto del latte in un pentolino con la buccia del limone grattugiata, metà dello zucchero semolato e la cannella.
- Mescolate i tuorli, il resto dello zucchero semolato e l'amido di mais in una ciotola.
- Aggiungete il latte bollito con l'amido di mais e filtratelo con un colino continuando a mescolare.
- Versate il composto ottenuto in una pentola bassa e fate bollire mescolando. Cuocete per un paio di minuti a fuoco vivace.
- Versate la crema negli stampini da forno. Lasciatela raffreddare. Mettete gli stampini in frigo per almeno 4 ore.
- Prima di servire cospargete la crema con lo zucchero di canna e la noce moscata, mettete gli stampini sotto il grill caldo del forno fino a che lo zucchero non si sarà caramellato.
I commenti sono chiusi.