Involtini di carne al sugo

Involtini di carne al sugo di pomodoro
Gli involtini di carne al sugo di pomodoro sono un piatto saporito molto semplice da preparare e sicuramente gustoso.

Una ricetta per un secondo piatto a base di carne pratico e veloce, gli involtini di carne al sugo di pomodoro. Una classica ricetta dalle mille varianti. Il ripieno può variare da regione a regione.

Noi vi proponiamo questi deliziosi involtini al sugo con un’imbottitura semplice e gustosissima. Un piatto veloce e gustoso che vi farà fare una bella figura.

Ingredienti:
800 g fettine di vitello
500 g passata di pomodoro
100 g pecorino grattugiato
100 g pangrattato
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino rosso
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Stendete le fettine di vitello su un tagliere e ammorbiditele con un batticarne.

Preparate il ripieno, fate appassire la cipolla tritata finemente in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Unite il pangrattato e lasciatelo dorare per alcuni minuti a fiamma bassa. Regolate di sale e pepate.

Spegnete la fiamma, aggiungete il formaggio pecorino grattugiato e mescolate con un cucchiaio di legno.

Condite ogni fetta di carne con il ripieno di pangrattato e formaggio pecorino preparato in precedenza, arrotolate le fette a involtino e fermate con due stecchini.

Rosolate gli involtini di carne in una padella dai bordi alti con un filo di olio extravergine di oliva. Fateli cuocere bene da tutte le parti a fuoco medio-basso per circa 5 minuti. Bagnate con mezzo bicchiere di vino rosso e fatelo evaporare completamente.

Trasferite gli involtini in una casseruola abbastanza capiente, aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, quindi coprite e fate cuocere gli involtini di carne per circa 15 minuti.

Servite gli involtini di carne con il loro sugo di cottura.

Involtini di carne al sugo di pomodoro

Gli involtini di carne al sugo di pomodoro sono un piatto saporito molto semplice da preparare e sicuramente gustoso.
Preparazione10 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale30 minuti
Portata: Portata Principale
Cucina: Mediterranea
Keyword: Involtini di carne al sugo
Portate: 4 persone
Calorie: 470kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 800 g fettine di vitello
  • 500 g passata di pomodoro
  • 100 g pecorino grattugiato
  • 100 g pangrattato
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere vino rosso
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  • Stendete le fettine di vitello su un tagliere e ammorbiditele con un batticarne.
  • Preparate il ripieno, fate appassire la cipolla tritata finemente in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Unite il pangrattato e lasciatelo dorare per alcuni minuti a fiamma bassa. Regolate di sale e pepate.
  • Spegnete la fiamma, aggiungete il formaggio pecorino grattugiato e mescolate con un cucchiaio di legno.
  • Condite ogni fetta di carne con il ripieno di pangrattato e formaggio pecorino preparato in precedenza, arrotolate le fette a involtino e fermate con due stecchini.
  • Rosolate gli involtini di carne in una padella dai bordi alti con un filo di olio extravergine di oliva. Fateli cuocere bene da tutte le parti a fuoco medio-basso per circa 5 minuti. Bagnate con mezzo bicchiere di vino rosso e fatelo evaporare completamente.
  • Trasferite gli involtini in una casseruola abbastanza capiente, aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, quindi coprite e fate cuocere gli involtini di carne per circa 15 minuti. Servite gli involtini di carne con il loro sugo di cottura.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto