La ricetta della insalata greca è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Chi di voi ha avuto la fortuna di mangiarla in Grecia sa bene che se è fatta bene è il paradiso assoluto.

Insalata GrecaSpero che questa ricetta dell’insalata greca vi aiuterà a raggiungere risultati all’altezza della situazione.

Il trucco principale è quello di fare attenzione ai piccoli dettagli che rendono questa ricetta così meravigliosa: scegliete i pomodori maturi al punto giusto, un buon olio extravergine d’oliva, delle belle olive, una feta cremosa, etc.

Questa è una insalata tipica della cucina greca, composta da pomodoro, cetriolo affettato, cipolla, feta, olive (sono da preferire le olive Kalamata), sale, origano, olio extravergine d’oliva.

Nel mondo esistono numerose varianti, ad esempio alcuni aggiungono i capperi sottaceto e le loro foglie, oppure è comune anche l’aggiunta di peperoni.

Solo ingredienti di qualità vi garantiscono il giusto risultato per una insalata greca, fresca, veloce e genuina e anche facilissima da preparare.

Insalata Greca
Preparazione
10 min
Cottura
1 min
Tempo totale
11 min
 
La ricetta della insalata greca è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Chi di voi ha avuto la fortuna di mangiarla in Grecia sa bene che se è fatta bene è il paradiso assoluto.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 395 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 150 g lattuga
  • 200 g formaggio feta
  • 100 g olive nere
  • 2 pomodori da insalata
  • 1 cetriolo
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio origano
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Pulite e asciugate il pomodoro, tagliate quello medio a spicchi e quello più grande affettatelo a rondelle, creando così diverse forme e dimensioni di insalata, e dargli anche un effetto carino.
  2. Mettete tutto il pomodoro in una grande insalatiera.
  3. Affettate la cipolla molto finemente e aggiungetela ai pomodori.
  4. Incidete dei solchi profondi lungo i lati del cetriolo e poi tagliatelo a fette spesse e aggiungetele all'insalata.
  5. Tritare grossolanamente le foglie di lattuga, lavate e asciugate precedentemente, e unitele alla ciotola con l'insalata, assieme alle olive.
  6. A questo punto aggiungete un pizzico di sale, l'origano, l'aceto e l'olio extra vergine di oliva e il formaggio feta tagliato a cubetti non troppo piccoli. .
  7. Mischiate rapidamente il tutto con le mani e lasciate riposare. Da questo momento la magia comincia a fare effetto, l'insalata comincerà a prendere gusto.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *