Con la ricetta della insalata di polpo e patate prepariamo un delizioso secondo piatto, semplice e gustoso, tipico della cucina mediterranea.

Insalata di Polpo e patateQuesta insalata di polpo e patate è ottima servita anche come antipasto, per un pranzo a base di pesce.
La preparazione di questa ricetta è molto semplice, gli unici accorgimenti che vanno presi sono la qualità degli ingredienti, in questo caso il polpo e le patate, e prestare attenzione alla cottura del polpo che deve essere preferibilmente verace (si ottiene un buon risultato anche con il polpo surgelato!).
Semplice e gustosa, una volta pronta, questa insalata può essere consumata accompagnata da un fresco vino bianco, per gustarsi i sapori del Mediterraneo.

Insalata di Polpo e patate

Con la ricetta della insalata di polpo e patate prepariamo un delizioso secondo piatto, semplice e gustoso, tipico della cucina mediterranea.

Piatto Contorno
Cucina Italiana
Preparazione 25 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 650 g polpo
  • 250 g patate
  • 40 ml olio extravergine di oliva
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Mettete sul fornello una pentola piena d'acqua fredda salata, immergetevi le patate, e portate a ebollizione. Fate cuocere da quando comincia a bollire per altri venti minuti circa, o fino a quando le patate si possono trapassare totalmente con uno spiedino.

  2. Quando sono cotte, scolate le patate e lasciatele intiepidire in un colapasta.

  3. Pulite il polpo, avendo cura di eliminare le interiora, gli occhi e il becco. Sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente fresca e con un batticarne battetelo per renderlo più tenero.

  4. Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua salata, quando comincia a bollire immergetevi il polpo e lasciate cuocere coperto per almeno 40 minuti, verificate la cottura controllando che la carne sia abbastanza morbida da poter essere trapassata facilmente con i rebbi di una forchetta.

  5. Scolate il polpo e tagliatelo in piccoli pezzi.

  6. Sbucciate le patate precedentemente lessate e tagliatele a dadini.

  7. Mescolate i pezzi di polpo e le patate, regolate di sale, aggiungete del succo di limone, l'olio, il prezzemolo fresco tritato e il pepe.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *