L’impepata di cozze è un tipico piatto della cucina campana, a base di pesce, che si prepara molto facilmente. La impepata di cozze è una ricetta irresistibile e molto economica, oltre che veloce da cucinare, e ci permette in pochissimo tempo di realizzare un piatto di pesce ricco e molto saporito, che non ci tradisce mai!
La preparazione di questa ricetta è molto semplice, e il sapore viene arricchito dal gusto delle cozze che viene messo in risalto dall’aglio e dal pepe.
La maggior parte del tempo necessario è dedicato alla pulizia delle cozze, che deve essere svolta in modo molto accurato.
Per comodità, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire i mitili (oggi lo fanno tutti), e comunque vi suggerisco di seguire le indicazioni che trovate nelle note in fondo alla ricetta.
Ingredienti:
1 kg cozze
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
pepe q.b.
Procedimento:
Prendete una pentola abbastanza capiente e mettete a scaldate dell’olio dove farete soffriggere gli spicchi d’aglio. Aggiungete quindi le cozze già pulite.
Incoperchiate la pentola e mescolate le cozze. Scuotete la pentola, afferrandola per i manici e tenendo ben chiuso il coperchio, scuotete dal basso verso l’alto.
Dopo pochi minuti, si apriranno le valve delle cozze, a questo punto l’impepata di cozze è pronta.
Servitela immediatamente con abbondante pepe nero macinato, accompagnandola, se vi piace, con spicchi di limone.
Accorgimenti per la pulizia delle cozze: le cozze vanno pulite sotto l’acqua corrente, raschiando l’esterno con un coltello e strappando via anche la barbetta che va tirata verso l’alto fino a che non fuoriesce completamente dal guscio. Poi spazzolate le cozze una per una con una spazzola di metallo o con un gomitolo di lana d’acciaio.
Impepata di Cozze
Ingredienti
- 1 kg cozze
- 2 spicchi aglio
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. pepe
Procedimento
- Prendete una pentola abbastanza capiente e mettete a scaldate dell'olio dove farete soffriggere gli spicchi d'aglio.
- Aggiungete quindi le cozze già pulite.
- Incoperchiate la pentola e mescolate le cozze. Scuotete la pentola, afferrandola per i manici e tenendo ben chiuso il coperchio, scuotete dal basso verso l'alto.
- Dopo pochi minuti, si apriranno le valve delle cozze, a questo punto l'impepata di cozze è pronta.
- Servitela immediatamente con abbondante pepe nero macinato, accompagnandola, se vi piace, con spicchi di limone.