Hamburger saporiti

Gli hamburger saporiti sono le classiche polpette di carne macinata e pressata. Diffuse in tutte le parti del mondo hanno ormai raggiunto la popolarità della classica pizza napoletana.
I trucchi e i segreti per preparare dei gustosi hamburger saporiti a base di carne macinata.

Hamburger saporiti

La definizione è di origine inglese: “Hamburger steak” ovvero bistecca di Amburgo (Probabilmente le polpette di carne erano comuni nella città di Amburgo nel XIX secolo).

Si trovano comunemente in tutti i fast-food, e questo lo sapete già, forse non tutti sanno che preparare degli hamburger saporiti in casa è davvero semplice e veloce.

Quindi se non avete voglia di pranzare fuori, ma non volete rinunciare al gusto di una calda e gustosa polpetta di carne macinata, ecco gli ingredienti ed i consigli per preparare i vostri hamburger saporiti come quelli americani (possibilmente cotti alla piastra o nel barbecue), da gustare comodamente sul divano con un bel film da guardare, o per una serata da trascorrere in compagnia dei vostri familiari e amici.

Ingredienti:
450 g carne di manzo macinata
1 cipolla tritata sottile
1 uovo
2 cucchiai pan grattato
olio di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Mettete in una ciotola la carne macinata, l’uovo, il pan grattato, un pizzico di sale, di pepe, l’olio, lavorate il tutto con le mani fino a creare un composto omogeneo. Nel caso fosse troppo consistente, aggiungete un goccio di latte.

Dividete l’impasto, aiutandovi con mani bagnate e unte di olio, in 4 parti uguali, ciascuna per ogni panino; schiacciatele leggermente e fategli la forma tipica dell’hamburger, alto qualche centimetro e 8/10 di diametro. Conservate in frigo per un paio di ore.

Per una cottura più leggera e saporita degli hamburger saporiti alla griglia, dovrete cuocere la carne in modo costante, quindi con fuoco moderato in modo che la cottura sia uniforme.

Per la cottura in padella, invece, fate scaldare l’olio aggiungendo poi gli hamburger alzando leggermente la fiamma, girare dall’altro lato non appena la superficie sarà dorata.

Accompagnate i vostri hamburger saporiti con delle salse a piacere, come ketchup, maionese, senape etc.

Hamburger saporiti

Gli hamburger saporiti sono le classiche polpette di carne macinata e pressata. Diffuse in tutte le parti del mondo hanno ormai raggiunto la popolarità della classica pizza napoletana.
Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min
Portata: Portata Principale
Cucina: Internazionale
Keyword: Hamburger
Portate: 4 persone
Calorie: 150kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 450 gr carne macinata di manzo
  • 1 cipolla tritata fine
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai pangrattato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

  • Mettete in una ciotola la carne macinata, l’uovo, il pan grattato, un pizzico di sale, di pepe, l’olio, lavorate il tutto con le mani fino a creare un composto omogeneo.
  • Nel caso fosse troppo consistente, aggiungete un goccio di latte.
  • Dividete l’impasto, aiutandovi con mani bagnate e unte di olio, in 4 parti uguali, ciascuna per ogni panino; schiacciatele leggermente e fategli la forma tipica dell’hamburger, alto qualche centimetro e 8/10 di diametro.
  • Conservate gli hamburger saporiti in frigo per un paio di ore prima di cucinarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *