Hamburger di Gamberi Ebi-chan

Hamburger di Gamberi
Gli hamburger di gamberi sono un secondo di pesce molto diffuso nei paesi orientali. Questi hamburger di gamberi sono conosciuti come Ebi-chan o Ebi katsu Burgers si possono consumare nei fast food delle più grandi città del Giappone.

Ma noi li abbiamo cucinati in casa con la nostra ricetta strepitosa. Bastano pochi minuti per preparare questa prelibatezza a base di pesce, che sarà sicuramente gradita dai più piccini.

Una croccante e profumata impanatura che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederli. Si accompagnano bene anche con una insalata di stagione.

La ricetta degli hamburger di gamberi è semplice e veloce da preparare, inoltre necessità di pochissimi ingredienti. Alla fine della ricetta trovate le indicazioni per preparare una salsa che si accompagna bene a questi hamburger.

Ingredienti:
500 g gamberi
1 uovo
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cipolla
prezzemolo q.b.
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Pulite i gamberi ed eliminate il budello nero che hanno sul dorso, cospargeteli con la fecola di patate (per togliere il forte odore) e quindi lavateli accuratamente sotto acqua corrente fredda. Poi asciugateli accuratamente con un canovaccio pulito. Tagliate metà della quantità dei gamberi a cubetti non troppo piccoli.

Mettete l’altra metà dei gamberi nel mixer, aggiungete il prezzemolo e tritate il tutto, poi trasferiteli in una ciotola, aggiungete il resto dei gamberi che avete tagliato a mano e regolate di sale, aggiungete il pepe, l’uovo, la cipolla tritata il più finemente possibile e impastate il tutto.

Con il composto ottenuto formate degli hamburger con il palmo delle mani, oppure utilizzate l’apposito attrezzo per fare gli hamburger, e impanateli nel pangrattato.

Scaldate una padella con l’olio e friggete gli hamburger su entrambi i lati finché non saranno dorati.

Preparate una salsa miscelando ketchup, salsa Worcester e maionese (fatela in casa con questa ricetta) in egual misura. A piacere servite accompagnati con insalata.

Hamburger di Gamberi

Gli hamburger di gamberi sono un secondo di pesce molto diffuso nei paesi orientali.
Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min
Portata: Portata Principale
Cucina: Internazionale
Keyword: Hamburger di Gamberi
Portate: 4 persone
Calorie: 180kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 500 g gamberi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio fecola di patate
  • 1 cipolla
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. pangrattato
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  • Pulite i gamberi ed eliminate il budello nero che hanno sul dorso, cospargeteli con la fecola di patate (per togliere il forte odore) e quindi lavateli accuratamente sotto acqua corrente fredda. Poi asciugateli accuratamente con un canovaccio pulito.
  • Tagliate metà della quantità dei gamberi a cubetti non troppo piccoli.
  • Mettete l'altra metà dei gamberi nel mixer, aggiungete il prezzemolo e tritate il tutto, poi trasferiteli in una ciotola, aggiungete il resto dei gamberi che avete tagliato a mano e regolate di sale, aggiungete il pepe, l’uovo, la cipolla tritata il più finemente possibile e impastate il tutto.
  • Con il composto ottenuto formate degli hamburger con il palmo delle mani, oppure utilizzate l’apposito attrezzo per fare gli hamburger, e impanateli nel pangrattato.
  • Scaldate una padella con l'olio e friggete gli hamburger su entrambi i lati finché non saranno dorati.
  • Preparate una salsa miscelando ketchup, salsa Worcester e maionese in egual misura. A piacere servite accompagnati con insalata.

Ti potrebbe interessare:

Scroll to Top