Questi grissini di pasta sfoglia al prosciutto sono veloci da preparare, sfiziosi e racchiudono un cuore di formaggio.

Grissini di pasta sfogliaI grissini di pasta sfoglia sono perfetti come antipasto o per accompagnare un aperitivo con amici o familiari.

Un finger food veloce che arricchirà la vostra tavola di profumo e golosità, infatti è impossibile resistere alla loro bontà.

La ricetta dei grissini di pasta sfoglia è molto versatile e altrettanto facile da preparare.

Con pochissimi ingredienti, di semplice reperibilità, e 10 minuti del vostro tempo sarete in grado di preparare un finger food da leccarsi le dita.

Infine, prima di passare alla descrizione della ricetta dei grissini di pasta sfoglia al prosciutto, è inutile ricordarvi che potete sostituire il prosciutto con gli ingredienti che preferite, creando così altre varianti fantasiose di questa deliziosa ricetta!

Grissini di pasta sfoglia

Questi grissini di pasta sfoglia sono perfetti come antipasto o per accompagnare un aperitivo con amici o familiari. Un finger food veloce che arricchirà la vostra tavola di profumo e golosità, infatti è impossibile resistere alla loro bontà.
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 469 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia pronta
  • 25 g emmenthal grattugiato
  • 50 g prosciutto cotto
  • 50 g prosciutto crudo
  • 1 uovo

Procedimento

  1. Aprite la confezione di pasta sfoglia (o pasta brisè) già pronta, srotolatela e lasciatela nella stessa carta forno con cui è avvolta.
  2. Stendete leggermente la pasta con il mattarello, praticatevi dei forellini punzecchiando il fondo della sfoglia con una forchetta e fatela riposare per circa 10 minuti.
  3. Grattugiate il formaggio emmenthal a scaglie e tagliate a pezzi piccolissimi i due tipi di prosciutto.
  4. In una ciotola sbattete l'uovo, spennellate per bene tutta la superficie della pasta, e in metà di questa distribuite il formaggio e il prosciutto.
  5. Chiudete coprendo con l'altra meta della pasta, eliminate i bordi e tagliate la pasta a striscioline dello spessore di circa 1 centimetro.
  6. Arrotolate i grissini su se stessi e disponeteli su una placca da forno, sempre ricoperta con la carta da forno.
  7. Infornate in forno già caldo a 180c per circa 15 minuti, appena saranno dorati, sfornateli e fateli raffreddare prima di servire.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *