Granita al caffè con panna montata

Granita Al Caffè Con Panna Montata

La granita al caffè con panna è un dessert fresco e gustoso, ideale per iniziare una giornata calda con gusto ed energia e ottima per chiudere un pranzo o una cena con un tocco di dolcezza.

Una ricetta facile e veloce per un dessert che aiuta a combattere la calura estiva. La granita è una tipica preparazione estiva, amata e apprezzata da tutti per le proprietà rinfrescanti. Ne esistono diverse varianti ma la granita al caffè con panna è una preparazione tipica della città di Messina. La granita al caffè è un must per i siciliani che amano gustarla a colazione con l’aggiunta della panna.

L’ingrediente principale è il caffè espresso (va bene anche quello della moka!) e con l’aggiunta della panna montata, oltre a rinfrescare può diventare una merenda o uno spuntino pomeridiano.

La granita non solo al caffè, ma anche alla frutta o al cioccolato è quello che ci vuole per un momento goloso, per ricaricarsi in una giornata estiva particolarmente afosa e calda. Non vi resta che preparare la vostra granita al caffè e lasciarvi conquistare dal gusto irresistibile!

Ingredienti:
800 ml caffè espresso
150 g zucchero
100 ml acqua
200 ml panna da montare
q.b. cannella in polvere

Preparazione:
Per preparare la granita al caffè con panna montata iniziate versando l’acqua in un pentolino, aggiungete 120 g di zucchero e accendete la fiamma. Fate sobbollire lo sciroppo finché diventa trasparente, poi spegnete il fuoco.
Preparate il caffè espresso e versatelo nello sciroppo di acqua e zucchero, mescolate e lasciate raffreddare.
Versate il composto a base di caffè nelle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio e metteteli a solidificare nel freezer, per il tempo necessario.
Prima di servire le granite, montate la panna con lo zucchero rimasto. Mettete i cubetti di caffè ghiacciato nel mixer elettrico e tritateli.
Versate la granita al caffè nei bicchieri ghiacciati, aggiungete la panna montata a ciuffi e decorate, a piacere, con una spolverata di cannella in polvere.

Granita al caffè con panna montata

L'ingrediente principale è il caffè espresso (va bene anche quello della moka!) e con l'aggiunta della panna montata, oltre a rinfrescare può diventare una merenda o uno spuntino pomeridiano.
Preparazione10 min
Cottura5 min
Tempo totale15 min
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Keyword: granita al caffè
Portate: 4 persone
Calorie: 190kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 800 ml caffè espresso
  • 150 g zucchero
  • 100 ml acqua
  • 200 ml panna da montare
  • q.b. cannella in polvere

Procedimento

  • Per preparare la granita al caffè con panna montata iniziate versando l'acqua in un pentolino, aggiungete 120 g di zucchero e accendete la fiamma. Fate sobbollire lo sciroppo finché diventa trasparente, poi spegnete il fuoco.
  • Preparate il caffè espresso e versatelo nello sciroppo di acqua e zucchero, mescolate e lasciate raffreddare.
  • Versate il composto a base di caffè nelle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio e metteteli a solidificare nel freezer, per il tempo necessario.
  • Prima di servire le granite, montate la panna con lo zucchero rimasto. Mettete i cubetti di caffè ghiacciato nel mixer elettrico e tritateli.
  • Versate la granita al caffè nei bicchieri ghiacciati, aggiungete la panna montata a ciuffi e decorate, a piacere, con una spolverata di cannella in polvere.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta