Preparare gli Gnocchetti Pomodorini e Tonno è una cosa davvero semplice e veloce, per un primo piatto molto leggero e gustoso. La ricetta gnocchetti pomodorini e tonno è facile e molto veloce, chiaramente se si utilizzano gli gnocchi già pronti all’uso. Per un risultato ancora più buono potete preparare gli gnocchi con le vostre mani!
Si tratta di un primo piatto saporito, colorato e profumato, che vi consiglio di preparare per un pranzo o per una cena veloce ma sicuramente raffinata. Non necessita di passaggi elaborati e gli ingredienti utilizzati sono pochi e di facile reperibilità.
Questo primo piatto si prepara infatti in pochi minuti ed è perfetto per tutte quelle persone che hanno poco tempo a disposizione in cucina, per preparare il pranzo o la cena.
Ingredienti:
400 g gnocchetti di patate
160 g tonno sott’olio
15 pomodori ciliegino
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
peperoncino q.b.
basilico fresco q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Versate un filo d’olio extravergine in una padella e soffriggete l’aglio tritato finemente e la cipolla affettata sottile, assieme a un poco di peperoncino. Appena sono dorati unite un poco di acqua calda affinché appassiscano senza però bruciare.
Aggiungete quindi i pomodori ciliegino lavati e tagliati a pezzetti e lasciate cuocere coperto per circa 5 minuti.
Quando il pomodoro è quasi cotto aggiungete il tonno sgocciolato e sminuzzato e il basilico fresco tagliato a pezzetti. Lasciate cuocere qualche minuto e insaporite aggiustando di sale.
Nel frattempo fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli quando salgono a galla e saltateli in padella con il condimento di pomodorini e tonno preparato in precedenza.
Distribuite nei piatti e guarnite con un ciuffo di basilico fresco.
Gnocchetti Pomodorini e Tonno
Ingredienti
- 400 g gnocchi di patate
- 160 g tonno sott'olio
- 15 pomodori ciliegini
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. peperoncino
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Versate un filo d'olio extravergine in una padella e soffriggete l'aglio tritato finemente e la cipolla affettata sottile, assieme a un poco di peperoncino. Appena sono dorati unite un poco di acqua calda affinché appassiscano senza però bruciare.
- Aggiungete quindi i pomodori ciliegino lavati e tagliati a pezzetti e lasciate cuocere coperto per circa 5 minuti.
- Quando il pomodoro è quasi cotto aggiungete il tonno sgocciolato e sminuzzato e il basilico fresco tagliato a pezzetti. Lasciate cuocere qualche minuto e insaporite aggiustando di sale.
- Nel frattempo fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli quando salgono a galla e saltateli in padella con il condimento di pomodorini e tonno preparato in precedenza.
- Distribuite nei piatti e guarnite con un ciuffo di basilico fresco.