Le Girelle di sfoglia salate sono degli ottimi stuzzichini facili da realizzare, che si possono riempire con diversi tipi di farcitura: in questa ricetta li ho preparati con lo speck e vi assicuro che sono buonissimi. Provate a farle anche con fette di prosciutto cotto, pancetta o salame, saranno golose lo stesso e inoltre sono pratiche perché si possono preparare con largo anticipo, per il vostro buffet, finger food o aperitivo con gli amici.
Utilizzando la pasta sfoglia già stesa possiamo realizzare velocemente questi antipasti sfiziosi estremamente pratici, dato che si preparano in poche mosse.
Basta semplicemente farcire la pasta sfoglia pronta con della salsa di pomodoro, della scamorza affettata e delle fette di speck e con questi pochi ingredienti riuscirete a sorprendere tutti!
Con la vostra fantasia potete realizzare le girelle di sfoglia anche in altri modi, ad esempio con ripieno di verdure, funghi e provola o speck e crema di zucca. Insomma, c’è da sbizzarrirsi.
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
150 g speck a fette
150 g scamorza
250 ml salsa di pomodoro
origano q.b.
sale q.b.
Preparazione delle girelle di sfoglia:
Mescolate in un contenitore la salsa di pomodoro con un pizzico di origano e il sale.
Srotolate la pasta sfoglia su un piano da lavoro, lasciandola nella stessa carta forno, ricopritela con la salsa di pomodoro, poi sistemate sopra lo speck a fette e la scamorza tagliata a fettine sottili.
Fate un rotolo, arrotolando la pasta sfoglia su sé stessa, se necessario aiutatevi con la carta forno. Quindi tagliate con un coltello affilato tante rondelle dello spessore di circa 1,5 centimetri.
Sistemate man mano le vostre girelle di sfoglia su una placca da forno e infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. A fine cottura, togliete le girelle dal forno e lasciate intiepidire prima di servirle.
Girelle di sfoglia salate con speck
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 150 g speck a fette
- 150 g scamorza
- 250 ml salsa di pomodoro
- q.b. origano
- q.b. sale
Procedimento
- Mescolate in un contenitore la salsa di pomodoro con un pizzico di origano e il sale.
- Srotolate la pasta sfoglia su un piano da lavoro, lasciandola nella stessa carta forno, ricopritela con la salsa di pomodoro, poi sistemate sopra lo speck a fette e la scamorza tagliata a fettine sottili.
- Fate un rotolo, arrotolando la pasta sfoglia su sé stessa, se necessario aiutatevi con la carta forno. Quindi tagliate con un coltello affilato tante rondelle dello spessore di circa 1,5 centimetri.
- Sistemate man mano le vostre girelle di sfoglia su una placca da forno e infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. A fine cottura, togliete le girelle dal forno e lasciate intiepidire prima di servirle.