Il gelato alla nocciola ha un sapore corposo e intenso che si abbina ottimamente con molti altri gusti. Scopri come è facile prepararlo in casa. Fare il gelato alla nocciola in casa e senza gelatiera è più semplice di quanto si creda.
Parliamo di uno dei più tradizionali gusti di gelato, molto amato per la sua raffinatezza e ideale per dissetarsi con gusto nelle giornate calde!
Con questa ricetta del gelato al gusto di nocciola senza gelatiera riuscirete in poco tempo e abbastanza facilmente a preparare in casa un ottimo dessert da accompagnare con delle fragranti cialde per gelato o da utilizzare per un semifreddo o una torta gelato.
Ingredienti:
250 ml latte intero
250 ml panna da montare
100 g zucchero semolato
2 uova
100 g nocciole sgusciate
Procedimento:
Prendete un recipiente di acciaio e mettetelo a raffreddare nel congelatore (sostituirà la gelatiera), appena pronto versatevi il composto.
Tritate le nocciole con 35 g di zucchero, fino a formare un composto cremoso.
Dividete tuorli e albumi, montateli separatamente con metà del restante zucchero utilizzato precedentemente, con gli albumi otterrete un composto montato ben fermo.
Montate la panna senza aggiungere zucchero e mettetela da parte. A questo punto, unite un composto alla volta, la crema dei tuorli con la crema di nocciole e zucchero, una volta ben amalgamate unitevi anche gli albumi montati a neve.
Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto e quando il composto è uniforme, unite la panna, sempre mescolando dal basso verso l’alto evitando in questo modo di smontare il tutto.
Mettete il composto ottenuto nel recipiente d’acciaio precedentemente messo nel congelatore e livellate la superficie, sistematelo in freezer per almeno 4 ore. Ricordatevi di mescolare il composto ogni 40 minuti circa, in questo modo non si formeranno cristalli di ghiaccio e il gelato diventerà cremoso.
Gelato alla nocciola senza gelatiera
Ingredienti
- 250 ml latte intero
- 250 ml panna da montare
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 100 g nocciole sgusciate
Procedimento
- Prendete un recipiente di acciaio e mettetelo a raffreddare nel congelatore (sostituirà la gelatiera), appena pronto versatevi il composto.
- Tritate le nocciole con 35g di zucchero, fino a formare un composto cremoso.
- Dividete tuorli e albumi, montateli separatamente con metà del restante zucchero utilizzato precedentemente, con gli albumi otterrete un composto montato ben fermo.
- Montate la panna senza aggiungere zucchero e mettetela da parte.
- A questo punto, unite un composto alla volta, la crema dei tuorli con la crema di nocciole e zucchero, una volta ben amalgamate unitevi anche gli albumi montati a neve.
- Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto e quando il composto è uniforme, unite la panna, sempre mescolando dal basso verso l’alto evitando in questo modo di smontare il tutto.
- Mettete il composto ottenuto nel recipiente d’acciaio precedentemente messo nel congelatore e livellate la superficie, sistematelo in freezer per almeno 4 ore. Ricordatevi di mescolare il composto ogni 40 minuti circa, in questo modo non si formeranno cristalli di ghiaccio e il gelato diventerà cremoso.