Gattò di patate con salsiccia e broccoletti

Gattò Di Patate Con Salsiccia E Broccoletti
Il Gattò di patate con salsiccia e broccoletti è una classica ricetta che una volta veniva sfruttata per riciclare gli avanzi di insaccati e formaggi rimasti nel frigorifero.

Per gattò si intende il gateau, una torta salata che si prepara in forno, a base di patate lesse, che può essere farcito in tanti modi diversi, come ad esempio il classico ripieno di prosciutto e provola affumicata.

Il Gateau di patate è uno sformato molto saporito, dalla consistenza morbida e filante ricoperto da una crosticina dorata e croccante!

Quella che vi propongo è una variante della ricetta originale napoletana, che è nata nella Napoli di fine Settecento, in epoca Borbonica. Mentre nella versione siciliana il gattò di patate si prepara con un ripieno di ragù.

Ingredienti:
1 kg patate
1 uova medie
50 g parmigiano reggiano
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

per farcire:
250 g salsiccia
500 g broccoletti
60 g vino bianco
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino da tritare
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

per la teglia:
30 g pangrattato
10 g parmigiano reggiano
burro q.b.

Come preparare il Gattò di patate con salsiccia e broccoletti

Immergete le patate in una pentola abbastanza grande piena d’acqua fredda, mettete sul fuoco e dopo che l’acqua inizia a bollire fate cuocere per 30-50 minuti, a seconda della grandezza delle patate. Fate la prova forchetta per controllare se sono cotte.
Lavate i broccoletti, tagliateli a pezzetti e sbollentateli per circa 10 minuti, quindi teneteli da parte.
Spellate le salsicce e schiacciatele con una forchetta, mettete un filo di olio evo in una padella e uno spicchio d’aglio, unite la salsiccia sbriciolata e fatela saltare per qualche minuto. Appena sarà ben rosolata, eliminate l’aglio e sfumate con il vino bianco.
Quando l’alcol sarà evaporato aggiungete i broccoletti e mescolate, ancora un filo d’olio, e regolate di sale e di pepe.
Intanto scolate le patate, lasciatele intiepidire 10 minuti e poi sbucciatele e schiacciatele con l’apposito schiacciapatate. Aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Impastate con le mani, se troppo asciutto aggiungete un poco di latte.
Imburrate e cospargete una pirofila con pangrattato, distribuite metà dell’impasto compattando con le mani umide. Fate uno strato con le salsicce e i broccoletti.
Ricoprite con la restante parte di patate e cospargete la superfice con un mix di pangrattato e parmigiano.
Distribuitevi sopra qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti.


Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.