I Gamberoni panati sono il piatto ideale per aprire una cena a base di pesce, come antipasto o come stuzzichino.
Una pietanza semplice ma dal gusto eccezionale, questa ricetta è una delizia per il palato per la sua semplicità e per gli ingredienti utilizzati.
Per un’occasione importante come una cena romantica, oppure un pranzo con ospiti di riguardo, è da considerare una ricetta raffinata come questa dei Gamberoni panati.
Una ricetta facile e veloce, che va benissimo anche per una cena informale a base di pesce, o servito come delicato antipasto, stuzzichino o per un cocktail speciale in allegria con i nostri amici più cari.
Ingredienti:
800 g gamberoni
100 g pangrattato
80 g parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
un pizzico aglio in polvere
sale e pepe q.b.
il succo di 1 limone
Procedimento:
Pulite i gamberoni sotto l’acqua corrente e metteteli poi a scolare in uno scolapasta. Eliminate le teste e il resto del guscio dai gamberoni ad eccezione della coda. Tamponate leggermente i gamberoni sgusciati con della carta da cucina poi lasciateli marinare per 10 minuti nel succo di limone.
Nel frattempo, mescolate il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l’aglio in polvere, e un pizzico di pepe ed amalgamateli.
A fine marinatura, sgocciolate del tutto i gamberoni e passateli prima in un poco d’olio poi nel pangrattato condito.
Appena pronti, infilzate i gamberoni a gruppi di 4 negli spiedini di legno leggermente inumiditi con il succo di limone della marinatura. Salate leggermente e disponete gli spiedini in una teglia.
Lasciate colorire i gamberoni in forno a 180 gradi per circa 5 minuti. Quando la crosta sarà dorata togliete gli spiedini dal forno e serviteli in tavola.
Gamberoni panati
Ingredienti
- 800 g gamberoni
- 100 g pangrattato
- 80 g parmigiano grattugiato
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 pizzico aglio in polvere
- q.b. sale e pepe
- 1 limone il succo
Procedimento
- Pulite i gamberoni sotto l’acqua corrente e metteteli poi a scolare in uno scolapasta. Eliminate le teste e il resto del guscio dai gamberoni ad eccezione della coda. Tamponate leggermente i gamberoni sgusciati con della carta assorbente poi lasciateli marinare per 10 minuti nel succo di limone.
- Nel frattempo, mescolate il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l’aglio in polvere, e un pizzico di pepe ed amalgamateli.
- A fine marinatura, sgocciolate del tutto i gamberoni e passateli prima in un poco d’olio poi nel pangrattato condito.
- Appena pronti, infilzate i gamberoni a gruppi di 4 negli spiedini di legno leggermente inumiditi con il succo di limone della marinatura. Salate leggermente e disponete gli spiedini in una teglia.
- Lasciate colorire i gamberoni in forno a 180 gradi per circa 5 minuti. Quando la crosta sarà dorata togliete gli spiedini dal forno e serviteli in tavola.