Fusilli con peperoni e rucola

Fusilli Con Peperoni E Rucola
La pasta fusilli con peperoni e rucola è un primo piatto molto saporito, semplice nell’esecuzione e perfetto da essere preparato per il pranzo di tutti i giorni. Questa ricetta è un’ottima soluzione se abbiamo poco tempo ma non vogliamo rinunciare a un buon piatto di pasta!

Si tratta di un primo piatto che si presta ad essere consumato sia caldo che nella versione fredda come insalata di pasta (in questo caso aggiungete la rucola solo a crudo e dei cubetti di mozzarella) quindi va benissimo servirla anche in estate, quando si preferiscono piatti freddi e magari già pronti, oppure quando non si ha la possibilità di scaldarli.

Anche se abbastanza facile, questo piatto è risultato davvero gustoso, tanto da proporvelo nel blog. Un condimento delizioso, grazie gusto dei peperoni e al profumo intenso di questi ortaggi. Il tutto arricchito da rucola, acciughe e parmigiano reggiano.

Ingredienti:
350 g fusilli o altro formato
150 g peperoni gialli
150 g peperoni rossi
100 g rucola
50 g cipolla tritata
2 filetti di acciughe
4 cucchiai olio extravergine di oliva
2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Per preparare la pasta fusilli con peperoni e rucola fiammeggiate i peperoni fino a quando la pelle non è parzialmente nera. Inseriteli ancora caldi in un sacchetto di plastica per alimenti. Dopo 10 minuti circa spellateli, eliminate i filamenti bianchi interni e tagliateli a cubetti.

In una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva rosolate la cipolla tagliata finemente con i filetti di acciughe e il prezzemolo tritato.

Unite i peperoni e una parte della rucola spezzettata, regolate di sale il condimento e toglietelo dal fuoco.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con la salsa ai peperoni e rucola. Saltate per poco tempo la pasta in padella, aggiungete la rucola rimasta, spolverate con il formaggio parmigiano reggiano, distribuite nei piatti e servite.

Fusilli con peperoni e rucola

Oltre che abbastanza facile, questo piatto è risultato davvero gustoso, tanto da proporvelo nel blog. Un condimento delizioso, grazie gusto dei peperoni e al profumo intenso di questi ortaggi. Il tutto arricchito da rucola, acciughe e parmigiano reggiano.
Preparazione15 min
Cottura15 min
Tempo totale30 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: fusilli con peperoni
Portate: 4 persone
Calorie: 420kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 350 g fusilli o altro formato
  • 150 g peperoni gialli
  • 150 g peperoni rossi
  • 100 g rucola
  • 50 g cipolla tritata
  • 2 filetti di acciughe
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  • Per preparare la pasta fusilli con peperoni e rucola fiammeggiate i peperoni fino a quando la pelle non è parzialmente nera. Inseriteli ancora caldi in un sacchetto di plastica per alimenti. Dopo 10 minuti circa spellateli, eliminate i filamenti bianchi interni e tagliateli a cubetti.
  • In una padella antiaderente con l'olio extravergine di oliva rosolate la cipolla tagliata finemente con i filetti di acciughe e il prezzemolo tritato.
  • Unite i peperoni e una parte della rucola spezzettata, regolate di sale il condimento e toglietelo dal fuoco.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con la salsa ai peperoni e rucola. Saltate per poco tempo la pasta in padella, aggiungete la rucola rimasta, spolverate con il formaggio parmigiano reggiano, distribuite nei piatti e servite.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta