Fusilli con peperoni e rucola

La pasta fusilli con peperoni e rucola è un primo piatto molto saporito, semplice nell’esecuzione e perfetto da essere preparato per il pranzo di tutti i giorni. Questa ricetta è un’ottima soluzione se abbiamo poco tempo ma non vogliamo rinunciare a un buon piatto di pasta!

Fusilli Con Peperoni E Rucola

Si tratta di un primo piatto che si presta ad essere consumato sia caldo che nella versione fredda come insalata di pasta (in questo caso aggiungete la rucola solo a crudo e dei cubetti di mozzarella) quindi va benissimo servirla anche in estate, quando si preferiscono piatti freddi e magari già pronti, oppure quando non si ha la possibilità di scaldarli.

Anche se abbastanza facile, questo piatto è risultato davvero gustoso, tanto da proporvelo nel blog. Un condimento delizioso, grazie gusto dei peperoni e al profumo intenso di questi ortaggi. Il tutto arricchito da rucola, acciughe e parmigiano reggiano.

Ingredienti:
350 g fusilli o altro formato
150 g peperoni gialli
150 g peperoni rossi
100 g rucola
50 g cipolla tritata
2 filetti di acciughe
4 cucchiai olio extravergine di oliva
2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Per preparare la pasta fusilli con peperoni e rucola fiammeggiate i peperoni fino a quando la pelle non è parzialmente nera. Inseriteli ancora caldi in un sacchetto di plastica per alimenti. Dopo 10 minuti circa spellateli, eliminate i filamenti bianchi interni e tagliateli a cubetti.

In una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva rosolate la cipolla tagliata finemente con i filetti di acciughe e il prezzemolo tritato.

Unite i peperoni e una parte della rucola spezzettata, regolate di sale il condimento e toglietelo dal fuoco.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con la salsa ai peperoni e rucola. Saltate per poco tempo la pasta in padella, aggiungete la rucola rimasta, spolverate con il formaggio parmigiano reggiano, distribuite nei piatti e servite.

Fusilli con peperoni e rucola

Oltre che abbastanza facile, questo piatto è risultato davvero gustoso, tanto da proporvelo nel blog. Un condimento delizioso, grazie gusto dei peperoni e al profumo intenso di questi ortaggi. Il tutto arricchito da rucola, acciughe e parmigiano reggiano.
Preparazione15 min
Cottura15 min
Tempo totale30 min
Portata: Primi piatti
Cucina: Italiana
Keyword: Pasta
Portate: 4 persone
Calorie: 420kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 350 g fusilli o altro formato
  • 150 g peperoni gialli
  • 150 g peperoni rossi
  • 100 g rucola
  • 50 g cipolla tritata
  • 2 filetti di acciughe
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  • Per preparare la pasta fusilli con peperoni e rucola fiammeggiate i peperoni fino a quando la pelle non è parzialmente nera. Inseriteli ancora caldi in un sacchetto di plastica per alimenti. Dopo 10 minuti circa spellateli, eliminate i filamenti bianchi interni e tagliateli a cubetti.
  • In una padella antiaderente con l'olio extravergine di oliva rosolate la cipolla tagliata finemente con i filetti di acciughe e il prezzemolo tritato.
  • Unite i peperoni e una parte della rucola spezzettata, regolate di sale il condimento e toglietelo dal fuoco.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con la salsa ai peperoni e rucola. Saltate per poco tempo la pasta in padella, aggiungete la rucola rimasta, spolverate con il formaggio parmigiano reggiano, distribuite nei piatti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *