La frittata Margherita con pomodorini e mozzarella è un piatto semplice e allo stesso tempo molto saporito.
Una ricetta facile ma di qualità, un secondo piatto estremamente economico, che si prepara in modo veloce ed è delizioso.
La frittata Margherita è una semplice frittata, arricchita di latte e farina, morbida e profumata, che ricorda tanto il profumo e il gusto della pizza margherita.
Questa è una valida ricetta da tenere sempre sottomano, un suggerimento utile in quelle occasioni in cui si ha poco tempo per stare dietro ai fornelli, ma anche un comodo e sicuro modo per cucinare in modo gustoso risparmiando!
Ingredienti:
4 uova
250 ml latte
150 gr farina 00
1 cucchiaino sale
olio extravergine di oliva q.b.
noce moscata q.b.
pepe macinato q.b.
per farcire:
500 gr pomodorini
250 gr mozzarella
basilico fresco q.b.
Procedimento:
Rompete le uova in una ciotola abbastanza capiente e sbattetele con una frusta aggiungendo gradualmente il latte, il cucchiaino di sale e la noce moscata in polvere.
Setacciatevi la farina e mescolate, facendo attenzione alla formazione di grumi. Lasciate riposare il composto per circa 20 o 30 minuti.
Pulite i pomodorini, asciugateli e tagliateli a fettine molto sottili.
Sgocciolate e affettate la mozzarella in fette anch’esse sottili.
Lavate il basilico fresco e asciugate le foglie.
Versate l’olio extravergine sul fondo di una padella antiaderente, quando è ben caldo versatevi un quarto dell’impasto preparato, smuovete la padella per distribuire uniformemente la frittata sul fondo e lasciare cuocere circa 2 minuti per lato.
Sistemate sulla frittata le fettine di mozzarella, i pomodorini affettati, il basilico, un pizzico di sale e il pepe macinato, quindi lasciate cuocere altri 2 minuti circa.
Procedete allo stesso modo con le altre tre frittate e servite ben calde.
Frittata Margherita con Pomodorini
Ingredienti
- 4 uova
- 250 ml latte
- 150 g farina 00
- 1 cucchiaino sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe
per farcire:
- 500 g pomodorini
- 250 g mozzarella
- q.b. basilico
Procedimento
- Rompete le uova in una ciotola abbastanza capiente e sbattetele con una frusta aggiungendo gradualmente il latte, il cucchiaino di sale e la noce moscata in polvere.
- Setacciatevi la farina e mescolate, facendo attenzione alla formazione di grumi. Lasciate riposare il composto per circa 20 o 30 minuti.
- Pulite i pomodorini, asciugateli e tagliateli a fettine molto sottili.
- Sgocciolate e affettate la mozzarella in fette anch'esse sottili.
- Lavate il basilico fresco e asciugate le foglie.
- Versate l'olio extravergine sul fondo di una padella antiaderente, quando è ben caldo versatevi un quarto dell'impasto preparato, smuovete la padella per distribuire uniformemente la frittata sul fondo e lasciare cuocere circa 2 minuti per lato.
- Sistemate sulla frittata le fettine di mozzarella, i pomodorini affettati, il basilico, un pizzico di sale e il pepe macinato, quindi lasciate cuocere altri 2 minuti circa.
- Procedete allo stesso modo con le altre tre frittate e servite ben caldo.