Frittata di zucchine

Frittata Di Zucchine

La frittata di zucchine è una ricetta irresistibile e facile da cucinare, un piatto che non passa mai di moda. Una gustosa frittata da preparare anche in anticipo, perfetta da portare in una gita fuori porta o da servire per un pranzo leggero o una cena.

La frittata di zucchine è un classico della cucina italiana, come la frittata di patate, ottima se volete servire una portata ricca di sapore.

Questa è anche una ricetta versatile, adatta a ogni situazione, da un picnic a un pranzo veloce, ma la potete servire anche a tocchetti come antipasto. Vediamo come si prepara la frittata di zucchine:

Ingredienti
6 uova
450 g zucchine
50 g formaggio grana grattugiato
50 ml olio extravergine di oliva
1 spicchio aglio
q.b. menta
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione della Frittata di zucchine:
Lavate ed asciugate le zucchine. Tagliatele a piccoli tocchetti o a rondelle e mettetele in una ciotola. Insaporite con un filo di olio. Aggiungete delle foglioline di menta tritata in maniera grossolana, regolate di sale e di pepe.

In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato, con un filo di olio extravergine di oliva. Quando l’aglio sarà diventato dorato eliminatelo. Fate cuocere le zucchine a fuoco vivace per circa 7 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Una volta pronte, tenetele da parte.

Sbattete le uova con una forchetta, salate e unite il formaggio grana grattugiato poco alla volta per incorporarlo bene alle uova e ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete nella padella con le zucchine le uova sbattute, coprite con il coperchio e fate cuocere per 8 minuti a fuoco moderato.

Trascorso il tempo, appoggiate un piatto sopra alla padella antiaderente e, facendo attenzione, capovolgete la padella sul piatto. Fate scivolare nuovamente la frittata nella padella per cuocerla sul lato opposto. Lasciate cuocere per altri 2 minuti e la frittata di zucchine sarà pronta.

Frittata di zucchine

Questa è anche una ricetta versatile, adatta a ogni situazione, da un picnic a un pranzo veloce, ma la potete servire anche a tocchetti come antipasto.
Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min
Portata: Antipasto
Cucina: Italiana
Keyword: frittata di zucchine
Portate: 4 persone
Calorie: 190kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 6 uova
  • 450 g zucchine
  • 50 g formaggio grana grattugiato
  • 50 ml olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. menta
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  • Lavate ed asciugate le zucchine. Tagliatele a piccoli tocchetti o a rondelle e mettetele in una ciotola. Insaporite con un filo di olio. Aggiungete delle foglioline di menta tritata in maniera grossolana, regolate di sale e di pepe.
  • In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio schiacciato, con un filo di olio extravergine di oliva. Quando l'aglio sarà diventato dorato eliminatelo. Fate cuocere le zucchine a fuoco vivace per circa 7 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Una volta pronte, tenetele da parte.
  • Sbattete le uova con una forchetta, salate e unite il formaggio grana grattugiato poco alla volta per incorporarlo bene alle uova e ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungete nella padella con le zucchine le uova sbattute, coprite con il coperchio e fate cuocere per 8 minuti a fuoco moderato.
  • Trascorso il tempo, appoggiate un piatto sopra alla padella antiaderente e, facendo attenzione, capovolgete la padella sul piatto. Fate scivolare nuovamente la frittata nella padella per cuocerla sul lato opposto. Lasciate cuocere per altri 2 minuti e la frittata di zucchine sarà pronta.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




cinque × cinque =