Frittata di gamberetti delicata

Frittata di gamberetti
La frittata di gamberetti è un piatto veloce arricchito con odori che ne esaltano il gusto raffinato. Buona e semplice come tutte le frittate arricchite con fantasia.

Una frittata di gamberetti può sorprendere per la sua originalità. Noi italiani siamo il popolo che più ama stare in cucina, spinti da una innata passione per il buon cibo, così anche una semplice ricetta sappiamo trasformarla in una pietanza gustosa e delicata.

L’ingrediente principale di questa frittata sono i gamberetti, dei crostacei dal sapore dolce ed esotico che si prestano bene per un secondo piatto leggero ma gustoso, che può rappresentare un pasto unico se abbinato ad un contorno.

Preparare una frittata di gamberetti delicata ci impegna solo pochi minuti, sia per la preparazione che per la cottura.

Ingredienti:
8 uova
300 g di gamberetti sgusciati
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 dito di cognac
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Prendete i gamberetti, anche surgelati e sgusciati, e metteteli in una padella con il fondo antiaderente, aggiungete un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale e pepe, quindi sfumate con il cognac.

In una terrina abbastanza capiente rompete le uova, sbattetele aggiungendo il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

Rimettete sul fuoco la padella con i gamberetti e quando iniziano a cuocere versate le uova sbattute, fate cuocere la frittata da tutte e due lati rigirandola.

Servite la frittata calda accompagnata da un contorno di stagione o da verdure grigliate.

Frittata di Gamberetti

La frittata di gamberetti è un piatto veloce arricchito con odori che ne esaltano il gusto raffinato. Buona e semplice come tutte le frittate ricche di fantasia.
Preparazione10 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale20 minuti
Portata: Portata Principale
Cucina: Italiana, Mediterranea
Keyword: Frittata di Gamberetti
Portate: 4 persone
Calorie: 250kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 8 uova
  • 300 g gamberetti sgusciati
  • 1 ciuffetto prezzemolo
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio cognac
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  • Prendete i gamberetti, anche surgelati e sgusciati, e metteteli in una padella con il fondo antiaderente, aggiungete un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale e pepe, quindi sfumate con il cognac.
  • In una terrina abbastanza capiente rompete le uova, sbattetele aggiungendo il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
  • Rimettete sul fuoco la padella con i gamberetti e quando iniziano a cuocere versate le uova sbattute, fate cuocere la frittata da tutte e due lati rigirandola.
  • Servite la frittata calda accompagnata da un contorno di stagione o da verdure grigliate.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto