Frittata di carciofi saporita

Frittata di carciofi
Per una cena veloce come secondo ho preparato la frittata di carciofi, un piatto molto gustoso e facile da fare.
Per realizzare una gustosa frittata di carciofi bastano pochi ingredienti, come le uova, i carciofi e cubetti di prosciutto cotto.

Ottima anche tagliata a tocchetti da consumare come antipasto o servita come aperitivo o in un buffet. Una ricetta molto ricca e saporita che potete servire anche come piatto unico, magari accompagnata da un insalata verde con pomodori.

Questa frittata si conserva bene in frigorifero per un giorno. Per gustarla al meglio la frittata va lasciata riposare almeno mezz’ora a temperatura ambiente.

Se preferite, per dare un gusto più deciso alla frittata, potete sostituire il prosciutto cotto con lo speck, o la pancetta affumicata. Ecco la ricetta della frittata di carciofi:

Ingredienti:
400 g carciofi
8 uova
100 g prosciutto a cubetti
1 cipolla piccola
6 cucchiai di olio di oliva
1 limone
sale q.b.

Procedimento:
Dopo averli puliti, eliminate il gambo ai carciofi, le foglie esterne più dure e la parte finale delle punte. Tagliateli a metà, eliminate la barbetta interna e poi tagliateli ancora in 4 spicchi. Teneteli in acqua e limone per evitare che anneriscano.

In una padella fate soffriggere la cipolla tritata nell’olio per qualche istante, aggiungete i carciofi scolati e cuoceteli coperti e a fuoco vivo per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto. Regolate di sale.

Nel frattempo sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale.

Quando i carciofi saranno teneri ma non sfatti, aggiungete il prosciutto a cubetti e versate le uova in modo da distribuirle uniformemente. Abbassate la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e cuocete finché la base non sarà diventata dorata. Girate la frittata di carciofi con l’aiuto di un piatto o un coperchio e cuocetela anche dall’altro lato.

Frittata di carciofi

Per una cena veloce come secondo ho preparato la frittata di carciofi, un piatto molto gustoso e facile da fare.
Preparazione5 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale15 minuti
Portata: Antipasto
Cucina: Mediterranea
Keyword: Frittata di carciofi
Portate: 4 persone
Calorie: 220kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 400 g carciofi
  • 8 uova
  • 100 g prosciutto cotto a cubetti
  • 1 cipolla piccola
  • 6 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 limone
  • q.b. sale

Procedimento

  • Dopo averli puliti, eliminate il gambo ai carciofi, le foglie esterne più dure e la parte finale delle punte.
  • Tagliateli a metà, eliminate la barbetta interna e poi tagliateli ancora in 4 spicchi. Teneteli in acqua e limone per evitare che anneriscano.
  • In una padella fate soffriggere la cipolla tritata nell’olio per qualche istante, aggiungete i carciofi scolati e cuoceteli coperti e a fuoco vivo per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto. Regolate di sale.
  • Nel frattempo sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale. Quando i carciofi saranno teneri ma non sfatti, aggiungete il prosciutto a cubetti e versate le uova in modo da distribuirle uniformemente.
  • Abbassate la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e cuocete finché la base non sarà diventata dorata.
  • Girate la frittata di carciofi con l’aiuto di un piatto o un coperchio e cuocetela anche dall’altro lato.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto