Focaccia ripiena con Spinaci e Mozzarella

Focaccia ripiena farcita con Spinaci e Mozzarella
In questa ricetta vediamo insieme come preparare la focaccia ripiena farcita con spinaci e mozzarella. Quante volte abbiamo voglia di una pizza sfiziosa e magari diversa dal solito? Con la focaccia ripiena farcita con spinaci e mozzarella prepariamo un lievitato semplice con un ripieno molto gustoso e stuzzicante.

La focaccia è un piatto versatile che piace a grandi e piccini, e può essere consumato sia caldo che freddo. Una sfiziosità per la cena o per le scampagnate, buona e profumata, che spesso finisce prima ancora di essere portata in tavola, appena sfornata calda.

Oltre alle varie versioni di focaccia ripiena questa con spinaci e mozzarella è anche molto leggera e facile da preparare. Vediamo allora cosa ci serve per realizzare una focaccia farcita per 4-6 persone:

Ingredienti:
750 g farina 00
75 g olio extravergine di oliva
37 g lievito di birra fresco
37 g zucchero
19 g sale
6 g malto d’orzo
340 ml acqua tiepida

per il ripieno
300 g spinaci freschi o 200 g congelati
200 g mozzarella
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

Procedimento:
Iniziate con la preparazione della base per la focaccia, sciogliendo il lievito in una ciotola con il malto d’orzo e un poco di acqua tiepida. Lasciate riposare 5 minuti finché si formerà una schiuma in superficie.

Mettete la farina in una ciotola capiente e mescolatela con lo zucchero, aggiungete l’olio e il lievito stemperato.
Cominciate ad impastare aggiungendo a filo l’acqua tiepida, poca alla volta. Impastate e formate un panetto compatto, trasferitelo su una spianatoia e aggiungete il sale. Continuate a impastare con le mani per almeno 10 minuti o fino a quando l’impasto diverrà asciutto e compatto e si stacca facilmente dalle mani.

Sistemate il panetto in una ciotola e coprite con della pellicola per alimenti. Lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Nel frattempo preparate il ripieno: lavate bene sotto l’acqua corrente gli spinaci freschi, oppure utilizzate quelli congelati, versateli in una pentola aggiungendo 2 cucchiai di acqua.

Cuocete gli spinaci coperti per almeno 5 minuti abbondanti, mescolando ogni tanto. Scolateli bene in modo che perdano l’acqua in eccesso e teneteli da parte. Sgocciolate la mozzarella, tritatela a cubetti e mescolatela agli spinaci ben scolati, regolate di sale e pepate.

Preparate una teglia da forno e oliate il fondo. Dividete l’impasto in due parti uguali e stendete il primo, allargandolo piano piano con le mani fino a ricoprire il fondo della teglia.

Distribuite al centro la mozzarella e gli spinaci. Lasciate un bordo libero di 2 cm. tutto intorno. Stendete anche l’altra parte di impasto e adagiatelo sul primo, rimboccando bene i bordi tutto intorno. Bucherellate la superficie della focaccia farcita con una forchetta. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare altri 20 minuti.

Preriscaldate il forno a 220°C. Spennellate la superficie della focaccia con dell’olio e infornate. Cuocete per 20 minuti o finché la focaccia sarà ben dorata in superficie.

Focaccia ripiena farcita con Spinaci e Mozzarella

In questa ricetta vediamo insieme come preparare la focaccia ripiena farcita con spinaci e mozzarella.
Preparazione20 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: Snack
Cucina: Mediterranea
Keyword: Focaccia ripiena farcita con Spinaci
Portate: 4 persone
Calorie: 260kcal
Autore: Anna

Ingredienti

per la focaccia:

  • 750 g farina 00
  • 75 g olio extravergine di oliva
  • 37 g lievito di birra fresco
  • 37 g zucchero
  • 19 g sale
  • 6 g malto d'orzo
  • 340 ml acqua tiepida

per il ripieno:

  • 300 g spinaci freschi o 200 g congelati
  • 200 g mozzarella
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  • Iniziate con la preparazione della base per la focaccia, sciogliendo il lievito in una ciotola con il malto d'orzo e un poco di acqua tiepida. Lasciate riposare 5 minuti finché si formerà una schiuma in superficie.
  • Mettete la farina in una ciotola capiente e mescolatela con lo zucchero, aggiungete l'olio e il lievito stemperato. Cominciate ad impastare aggiungendo a filo l'acqua tiepida, poca alla volta.
  • Impastate e formate un panetto compatto, trasferitelo su una spianatoia e aggiungete il sale. Continuate a impastare con le mani per almeno 10 minuti o fino a quando l'impasto diverrà asciutto e compatto e si stacca facilmente dalle mani.
  • Sistemate il panetto in una ciotola e coprite con della pellicola per alimenti. Lasciate lievitare per almeno 2 ore.
  • Nel frattempo preparate il ripieno: lavate bene sotto l'acqua corrente gli spinaci freschi, oppure utilizzate quelli congelati, versateli in una pentola aggiungendo 2 cucchiai di acqua.
  • Cuocete gli spinaci coperti per almeno 5 minuti abbondanti, mescolando ogni tanto. Scolateli bene in modo che perdano l'acqua in eccesso e teneteli da parte.
  • Sgocciolate la mozzarella, tritatela a cubetti e mescolatela agli spinaci ben scolati, regolate di sale e pepate.
  • Preparate una teglia da forno e oliate il fondo. Dividete l'impasto in due parti uguali e stendete il primo, allargandolo piano piano con le mani fino a ricoprire il fondo della teglia. Distribuite al centro la mozzarella e gli spinaci. Lasciate un bordo libero di 2 cm. tutto intorno.
  • Stendete anche l'altra parte di impasto e adagiatelo sul primo, rimboccando bene i bordi tutto intorno. Bucherellate la superficie della focaccia farcita con una forchetta. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare altri 20 minuti.
  • Preriscaldate il forno a 220°C. Spennellate la superficie della focaccia con dell'olio e infornate. Cuocete per 20 minuti o finché la focaccia sarà ben dorata in superficie.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto