Focaccia di Patate con Prosciutto e Scamorza

La focaccia di patate è un piatto unico molto originale e saporito. Gli ingredienti  sono sostanzialmente quelli del gateau di patate, che abbiamo trasformato in una focaccia veloce e delicata che può essere gustata da grandi e piccini.

focaccia di patate con prosciutto e scamorza

Il procedimento della focaccia di patate è molto semplice basta lessare, o cuocere al vapore, le patate con tutta la buccia, pelarle e passarle con lo schiacciapatate o con la forchetta quando sono ancora calde. Infine comporre la focaccia direttamente nella padella utilizzata per la cottura.

Questa deliziosa focaccia di patate può essere consumata tiepida e se avete poco tempo a disposizione potete prepararla anche in anticipo.

Può essere considerato un ottimo piatto unico da servire con una fresca insalata di stagione. In questo caso le dosi sono per 2 persone.

Ingredienti:
500 patate
150 farina
100 scamorza affumicata
100 prosciutto cotto affettato
1 uovo
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Pulite le patate sotto l’acqua corrente, poi lessatele con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua. Scolate le patate e lasciatele raffreddare, quindi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate fino a ridurle in polpa.

In una ciotola abbastanza capiente riunitevi all’interno la polpa di patate, l’uovo, la farina, un pizzico di noce moscata grattugiata, un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe. Impastate il tutto con le mani ottenendo così un composto morbido ed omogeneo.

Ungete una padella antiaderente, da 20/22 cm. di diametro, con un filo di olio extravergine di oliva e stendetevi sul fondo la metà dell’impasto di patate, schiacciando e livellando con i palmi delle mani.

Farcite lo strato di patate, lasciando vuoto il bordo per circa un cm., con la scamorza affumicata tagliata a cubetti e il prosciutto cotto affettato tagliato a striscioline.

Richiudete la focaccia con un secondo strato di patate, utilizzando il resto dell’impasto preparato in precedenza, compattando bene con le mani.

Mettete la padella con la focaccia sul fuoco e fate cuocere per circa 5 minuti, quindi rigirate la focaccia aiutandovi con un piatto o con un coperchio (come si fa con le frittate) e fate cuocere il secondo lato per altri 5 minuti. Sistemate la focaccia di patate su un piatto da portata e servite.

Focaccia di Patate con Prosciutto e Scamorza

Il procedimento è molto semplice basta lessare, o cuocere al vapore, le patate con tutta la buccia, pelarle e passarle con lo schiacciapatate o con la forchetta quando sono ancora calde.
Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Portata: Antipasto
Cucina: Mediterranea
Keyword: Focaccia
Portate: 4 persone
Calorie: 170kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 500 g patate
  • 150 g farina
  • 100 g scamorza affumicata
  • 100 g prosciutto cotto affettato
  • 1 uovo
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  • Pulite le patate sotto l'acqua corrente, poi lessatele con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua.
  • Scolate le patate e lasciatele raffreddare, quindi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate fino a ridurle in polpa.
  • Prendete una ciotola abbastanza capiente e riunitevi all'interno la polpa di patate, l'uovo, la farina, un pizzico di noce moscata grattugiata, un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe. Impastate il tutto con le mani ottenendo così un composto morbido ed omogeneo.
  • Ungete una padella antiaderente, da 20/22 cm. di diametro, con un filo di olio extravergine di oliva e stendetevi sul fondo la metà dell'impasto di patate, schiacciando e livellando con i palmi delle mani.
  • Farcite lo strato di patate, lasciando vuoto il bordo per circa un cm., con la scamorza affumicata tagliata a cubetti e il prosciutto cotto affettato tagliato a striscioline.
  • Richiudete la focaccia con un secondo strato di patate, utilizzando il resto dell'impasto preparato in precedenza, compattando bene con le mani.
  • Mettete la padella con la focaccia sul fuoco e fate cuocere per circa 5 minuti, quindi rigirate la focaccia aiutandovi con un piatto o con un coperchio (come si fa con le frittate) e fate cuocere il secondo lato per altri 5 minuti.
  • Sistemate la focaccia di patate su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *