Fiori di sfoglia alla confettura di lamponi

Fiori Di Sfoglia Alla Confettura Di Lamponi

Questi fiori di sfoglia alla confettura di lamponi sono facili e veloci da fare. Ideali per una colazione deliziosa, una golosa merenda, o naturalmente un ottimo dolce per concludere il pranzo della domenica.

La pasta sfoglia non può mai mancare nel nostro frigorifero. È molto semplice da usare e permette di realizzare ricette molto veloci e sfiziose, la soluzione migliore per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina!

Oltre ad essere adatta per antipasti sfiziosi e secondi veloci, permette di preparare dolci davvero spettacolari. Farla in casa è un procedimento molto lungo e richiede anche una buona manualità.

La ricetta che vi propongo ha come base la pasta sfoglia per formare dei fiori di sfoglia, che verranno farciti con confettura di lamponi. Due soli ingredienti per questi dolci, davvero molto semplici, che richiedono anche poco tempo per la loro realizzazione.

Per realizzarli dovrete procurarvi un rotolo di pasta sfoglia e dovrete avere a disposizione degli stampini a forma di fiore di grandezza media. Io li ho farciti con confettura di lamponi, in alternativa potete usare altri tipi di confetture, marmellate fatte in casa, nutella o creme di gusti diversi, così da adattare la ricetta alle tue esigenze.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
50 g confettura di lamponi

Preparazione:
Prendete la pasta sfoglia e stendetela su un piano da lavoro. Aiutandovi con un tagliapasta ricavate dei fiorellini.

Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato statico alla temperatura di 180° C per 15-20 minuti circa (dovranno dorarsi).

Terminata la cottura, fate raffreddare e poi farcite ogni fiore con la confettura di lamponi (o quella che preferite!).

È consigliabile consumare i fiori di sfoglia alla confettura di lamponi subito dopo la preparazione, per gustarli fragranti al punto giusto. Si conservano bene per 1 giorno in un contenitore ermetico.

Fiori di sfoglia alla confettura di lamponi

Per realizzarli dovrete procurarvi un rotolo di pasta sfoglia e dovrete avere a disposizione degli stampini a forma di fiore di grandezza media. Io li ho farciti con confettura di lamponi, in alternativa potete usare altri tipi di confetture, marmellate, nutella o creme di gusti diversi, così da adattare la ricetta alle tue esigenze.
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Keyword: fiori di sfoglia
Portate: 6 persone
Calorie: 480kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 50 g confettura di lamponi

Procedimento

  • Prendete la pasta sfoglia e stendetela su un piano da lavoro. Aiutandovi con un tagliapasta ricavate dei fiorellini.
  • Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 15-20 minuti (dovranno dorarsi).
  • Terminata la cottura, fate raffreddare e poi farcite ogni fiore con la confettura di lamponi (o quella che preferite!).

Note

È consigliabile consumare i fiori di sfoglia subito dopo la preparazione, per gustarli fragranti al punto giusto. Si conservano bene per 1 giorno in un contenitore ermetico.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




tredici − due =