I filetti di pollo con pomodorini sono un secondo piatto di esecuzione facile e veloce, molto gustosi e delicati piaceranno davvero a tutti, ai grandi come ai bambini. Ideali per un pranzo o una cena leggera senza però rinunciare al gusto.
I filetti di pollo sono un taglio di carne bianca particolarmente apprezzati per il sapore delicato e perché sono poveri di grassi e facilmente digeribili. Il pollo preparato in questo modo è morbidissimo, una valida alternativa al classico petto di pollo ai ferri, e con il sughetto che lo accompagna sarete tentati di fare anche la scarpetta con il pane.
Questo piatto a base di filetti di pollo racchiude in sé il meglio dei colori e dei profumi della cucina mediterranea. A vostro gusto potete aggiungere olive, capperi o pinoli, per creare molte varianti di questo piatto, ugualmente colorate e sfiziose.
Volete provare anche voi a preparare i filetti di pollo con pomodorini insieme a me? Vediamo subito la ricetta di questo secondo gustoso e leggerissimo, con gli ingredienti e il procedimento spiegato passo per passo:
Ingredienti:
800 g filetti di pollo
10 pomodorini datterini
20 ml vino bianco
½ cipolla
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. farina
q.b. sale
q.b. pepe
Preparazione dei filetti di pollo con pomodorini:
Infarinate bene i filetti di pollo.
Lavate e asciugate i pomodorini datterini, poi tagliateli a metà.
Mettete a scaldare in una padella abbastanza grande un filo di olio extravergine di oliva, unite la cipolla tagliata finemente a cubetti e fatela dorare leggermente.
Aggiungete i pomodorini, alcune foglie di basilico e fate cuocere per qualche minuto, se si asciugano troppo unite poca acqua e continuare la cottura fin quando non si ammorbidiscono.
Aggiungete i petti di pollo infarinati e fateli rosolare bene da tutte e due le parti. Regolate di sale e pepate, sfumate con un poco di vino bianco e continuate la cottura ancora per circa 10 / 15 minuti fino a che i filetti di pollo saranno cotti.
Filetti di pollo con pomodorini
Ingredienti
- 800 g filetti di pollo
- 10 pomodorini datterini
- 20 ml vino bianco
- 1/2 cipolla
- q.b. basilico
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Infarinate bene i filetti di pollo.
- Lavate e asciugate i pomodorini datterini, poi tagliateli a metà.
- Mettete a scaldare in una padella abbastanza grande un filo di olio extravergine di oliva, unite la cipolla tagliata finemente a cubetti e fatela dorare leggermente.
- Aggiungete i pomodorini, alcune foglie di basilico e fate cuocere per qualche minuto, se si asciugano troppo unite poca acqua e continuare la cottura fin quando non si ammorbidiscono.
- Aggiungete i petti di pollo infarinati e fateli rosolare bene da tutte e due le parti. Regolate di sale e pepate, sfumate con un poco di vino bianco e continuate la cottura ancora per circa 10 / 15 minuti fino a che i filetti di pollo saranno cotti.