Le fettuccine al ragù di maiale sono un piatto classico e gustoso, una ricetta della tradizione culinaria italiana. Un primo sfizioso e perfetto per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino con ingredienti semplici e di qualità, vanto della migliore cucina italiana nel mondo.
Le fettuccine al ragù di maiale sono una ricetta facile da preparare e sostanziosa, un primo piatto saporito, che accontenterà anche i palati più difficili, la scelta giusta tra le ricette del periodo autunno / inverno.
Con i nostri consigli per la preparazione di questa prelibata ricetta, spiegata passo passo, il successo è garantito!
Ingredienti:
250 g fettuccine
150 g salsiccia fresca
200 g macinato di maiale
600 g passata di pomodoro
40 g concentrato di pomodoro
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
200 ml vino rosso
2 cucchiai olio extravergine di oliva
q.b. parmigiano reggiano grattugiato
q.b. basilico fresco
q.b. sale e pepe
Preparazione:
Mettete sul fuoco un tegame e versatevi un filo d’olio. Lavate e tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla, e fateli appassire nel tegame per circa 5 minuti, a fuoco basso.
Aggiungete la salsiccia fresca spellata e sgranata, il macinato di maiale e alzate leggermente la fiamma. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate rosolare bene per un paio di minuti, poi unite il vino e fatelo sfumare.
Abbassate la fiamma, aggiungete il concentrato di pomodoro e un poco di pepe, sempre mescolando, e fate amalgamare il tutto.
Versate la passata di pomodoro, coprite con il coperchio a metà e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora, aggiungendo poca acqua bollente se necessario; infine regolate di sale.
Lessate le fettuccine in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e conditele con il ragù di maiale; completate con qualche foglia di basilico e il parmigiano reggiano grattugiato e servite.
Fettuccine al ragù di maiale
Ingredienti
- 250 g fettuccine
- 150 g salsiccia fresca
- 200 g macinato di maiale
- 600 g passata di pomodoro
- 40 g concentrato di pomodoro
- 1 gambo sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 200 ml vino rosso
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Mettete sul fuoco un tegame e versatevi un filo d'olio. Lavate e tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla, e fateli appassire nel tegame per circa 5 minuti, a fuoco basso.
- Aggiungete la salsiccia fresca spellata e sgranata, il macinato di maiale e alzate leggermente la fiamma. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate rosolare bene per un paio di minuti, poi unite il vino e fatelo sfumare.
- Abbassate la fiamma, aggiungete il concentrato di pomodoro e un poco di pepe, sempre mescolando, e fate amalgamare il tutto.
- Versate la passata di pomodoro, coprite con il coperchio a metà e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora, aggiungendo poca acqua bollente se necessario; infine regolate di sale.
- Lessate le fettuccine in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e conditele con il ragù di maiale; completate con qualche foglia di basilico e il parmigiano reggiano grattugiato e servite.