I fantasmini di Halloween sono squisiti dolcetti al cioccolato ricoperti da sottile sfoglia composta da pasta di zucchero.

Fantasmini di Halloween al cioccolato e pasta di zuccheroQuesta ricetta dei fantasmini di Halloween è carina, sfiziosa e molto semplice da realizzare in casa.

Li ho preparati per rendere allegra e divertente una festicciola per bambini che si terrà ad Halloween, la notte più paurosa dell’anno!

La base di questi dolcetti è formata da un semplice e goloso biscotto al cacao e Nutella, che viene cotto in forno per pochi minuti e infine ricoperto da un dolce lenzuolo a base di pasta di zucchero (anche questa da realizzare facilmente con le vostre mani).

Una volta pronti, divertitevi con i vostri bambini a plasmare i fantasmini di Halloween e decorarli con le espressioni più buffe e paurose, sicuramente i vostri piccoli di casa si divertiranno tantissimo!

Questi golosi e zuccherosi dolcetti, da preparare per la festa di Halloween si possono gustare al momento, oppure si conservano bene per diversi giorni, chiusi in una scatola di latta.

Fantasmini di Halloween al cioccolato e pasta di zucchero
Preparazione
20 min
Cottura
15 min
Tempo totale
35 min
 
Questi golosi e zuccherosi dolcetti, da preparare per la festa di Halloween si possono gustare al momento, oppure si conservano bene per diversi giorni, chiusi in una scatola di latta.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 450 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 200 g farina
  • 75 zucchero
  • 40 g cacao amaro in polvere
  • 1/4 cucchiaino sale
  • 1 uovo
  • 40 g nutella
  • 100 g burro freddo
per la pasta di zucchero:
  • 500 g zucchero a velo
  • 5 g colla di pesce
  • 50 g miele
Procedimento
  1. Setacciate la farina in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete lo zucchero, il cacao amaro in polvere, il sale, l'uovo, la crema di Nutella e il burro a pezzetti ammorbidito.
  2. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  3. Formate un panetto e, da questo, prelevate delle porzioni di pasta grandi quanto una noce, formate una pallina e dopo schiacciatela con le dita, modellandola a forma di fantasma.
  4. Disponete man mano i vostri dolcetti al cacao su una placca metallica ricoperta con la carta da forno.
  5. Nel frattempo fate riscaldare il forno a 180° gradi.
  6. Quando avrete finito di preparare i fantasmini al cioccolato, infornate la teglia sul ripiano centrale del forno e fate cuocere per circa 15 minuti.
  7. Sfornate i dolcetti e fateli raffreddare su una gratella.
  8. Per la pasta di zucchero:
  9. Ammollate la colla di pesce in un contenitore con dell'acqua fredda per 10 minuti.
  10. Una volta ammorbidita, scolatela, strizzatela e mettetela in un pentolino assieme al miele e fate scaldare a fuoco basso fino a quando il composto non sarà completamente omogeneo.
  11. Mettete lo zucchero al velo in una ciotola capiente, aggiungete il miele e iniziate a lavorare il composto a mano, aggiungendo, se necessario, un poco di zucchero a velo.
  12. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e assicuratevi che non sia appiccicoso.
  13. Potete anche utilizzare un robot da cucina per lavorare l'impasto.
  14. Stendete con il mattarello la pasta di zucchero su un piano di lavoro, ritagliate dei dischi, aiutandovi con un coppa pasta, e ricoprite i fantasmini al cioccolato come fosse un lenzuolo.
  15. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti.
  16. Infine decorate gli occhi e la bocca dei fantasmini con del colorante alimentare nero.
Note

Se preparate la pasta di zucchero prima e al momento dell'utilizzo risulta troppo dura e di difficile lavorazione, è possibile scaldare il panetto pochi secondi nel forno a microonde, oppure vicino a una qualunque fonte di calore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *