I fagottini di sfoglia salati sono una stuzzicante idea per realizzare un simpatico antipasto, ideale per un’occasione speciale o per una cena fredda.

Fagottini di sfoglia salatiQuesti deliziosi fagottini di sfoglia salati sono molto pratici e versatili perché si preparano in pochissimi minuti e offrono la possibilità di essere farciti con diversi tipi di ripieno.

Infatti, per la loro farcitura, potete anche scegliere gli ingredienti che preferite maggiormente, o magari riciclare del formaggio o degli affettati avanzati, e preparare questi fagottini salati stuzzicanti ideali anche per un aperitivo o un finger food.

Se amate le ricette veloci questa fa per voi, vi permette anche di preparare il tutto con largo anticipo, lasciandovi il tempo di fare tutto con la dovuta calma!

Fagottini di sfoglia salati

I fagottini di sfoglia salati sono una stuzzicante idea per realizzare un simpatico antipasto, ideale per un'occasione speciale o per una cena fredda.
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 390 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia pronta rettangolare
  • 1 uovo
  • 100 g prosciutto crudo
  • 100 g scamorza
  • 50 g funghi champignon sott'olio
  • semi di sesamo q.b.

Procedimento

  1. Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare su una spianatoia, ritagliate con una rotella tagliapasta tanti rettangoli (10cm x 20 cm circa).
  2. Preparate il ripieno dei fagottini salati: mettete le fette di prosciutto crudo su un piatto e tagliatele a striscioline o a pezzetti. Tagliate anche la scamorza a dadini, e affettate i funghi.
  3. Mescolate tutti gli ingredienti del ripieno e distribuiteli con un cucchiaio nei rettangoli di pasta sfoglia, ritagliati in precedenza.
  4. Se volete un ripieno più sostanzioso aggiungete altri ingredienti preferiti.
  5. Rompete l'uovo in un piatto fondo separando l'albume dal tuorlo. Sbattete quest'ultimo con una forchetta.
  6. Spennellate con l'uovo i bordi esterni dei rettangoli di pasta sfoglia e chiudete i fagottini a portafoglio, dalla parte più lunga. Premete leggermente con le dita per chiudere bene le stremita e passate nei bordi chiusi con una rotellina dentata (quella che si usa per i ravioli) per decorare i lati. Procedete così per tutti i fagottini.
  7. Spennellate con l'uovo la superfice dei fagottini salati e cospargete con i semi di sesamo, adagiateli su una teglia coperta con la carta da forno.
  8. Infornate la teglia in forno già caldo 200° per circa 10-15 minuti. La cottura può variare in base al tipo di forno.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *