I fagottini asparagi e salmone sono molto saporiti e facili da realizzare. La ricetta ideale per preparare un sorprendente antipasto ricco di gusto.

Fagottini Asparagi e SalmonePreparare i fagottini asparagi e salmone è davvero facile e veloce, bastano pochi minuti e alcuni semplici ingredienti per ottenere un risultato sorprendente, sia estetico che di gusto, e fare bella figura con i vostri commensali.

Se utilizzate gli stampi antiaderenti il lavoro di composizione dei fagottini sarà molto facilitato, inoltre avranno tutti la stessa dimensione e non c’è nessun rischio di rottura durante la cottura.

Un’altra squisita ricetta di fagottini da consumare anche come snack salato per la merenda o da portare nel cestino del pic-nic per le gite fuori porta.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta brisè
300 gr di ricotta fresca
150 gr di salmone affumicato
1 uovo
burro q.b.
sale e pepe q.b.

!per la crema di asparagi
150 gr di gambi di asparagi
1 scalogno
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparate la crema di asparagi: pulite gli asparagi, eliminate la parte bianca e terrosa e tagliate anche le punte. Rosolate lo scalogno in due cucchiai d’olio dopo averlo tritato ed unitevi i gambi degli asparagi tritati. Regolare di sale e pepe.
Frullate il composto di asparagi e scalogno con un cucchiaio d’olio e un cucchiaio di acqua per ottenere una salsa cremosa.
In una ciotola abbastanza capiente mettete la ricotta, aggiungete il salmone affumicato tagliato a cubetti, la crema di asparagi e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, che costituisce il ripieno dei fagottini.
Preparate uno stampo da forno antiaderente per muffin, io ho usato quello da 12, se non lo avete a disposizione potete utilizzare anche delle cocotte in porcellana oppure degli stampi in metallo singoli, srotolate un rotolo di pasta brisè e con l’aiuto di un coppapasta, dal diametro poco più grande dei fori dello stampo, ritagliate tanti dischi quanto più potete, foderate gli stampi e bucherellate il solo fondo.
Prendete il ripieno di ricotta, asparagi e salmone, e riempite gli stampi.
Srotolate il secondo rotolo di pasta brisè e tagliate tanti dischi di pasta dal diametro uguale a quello dello stampo (più piccoli dei precedenti), mettete un disco sopra la farcitura, pressate leggermente e richiudete leggermente i bordi. Procedete così per tutti i fagottini.
Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200 gradi.
Bucherellate leggermente la superfice dei fagottini e spennellate con l’uovo battuto.
Infornate in forno già caldo per circa 25 minuti, il tempo di cottura può variare in base al tipo di forno.
Trascorso il tempo necessario alla cottura sfornate i fagottini asparagi e salmone e lasciateli raffreddare 5 minuti. Poi toglieteli dagli stampi altrimenti diventano troppo molli.

Fagottini Asparagi e Salmone
Preparazione
10 min
Cottura
25 min
Tempo totale
35 min
 
I fagottini asparagi e salmone sono molto saporiti e facili da realizzare.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 235 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 2 rotoli pasta brisè
  • 300 g ricotta fresca
  • 150 g salmone affumicato
  • 1 uovo
  • burro q.b.
  • sale e pepe q.b.
per la crema di asparagi:
  • 150 g asparagi
  • 1 scalogno
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Preparate la crema di asparagi: pulite gli asparagi, eliminate la parte bianca e terrosa e tagliate anche le punte. Rosolate lo scalogno in due cucchiai d'olio dopo averlo tritato ed unitevi i gambi degli asparagi tritati. Regolare di sale e pepe.

  2. Frullate il composto di asparagi e scalogno con un cucchiaio d'olio e un cucchiaio di acqua per ottenere una salsa cremosa.

  3. In una ciotola abbastanza capiente mettete la ricotta, aggiungete il salmone affumicato tagliato a cubetti, la crema di asparagi e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, che costituisce il ripieno dei fagottini.

  4. Preparate uno stampo da forno antiaderente per muffin, io ho usato quello da 12, se non lo avete a disposizione potete utilizzare anche delle cocotte in porcellana oppure degli stampi in metallo singoli, srotolate un rotolo di pasta brisè e con l'aiuto di un coppapasta, dal diametro poco più grande dei fori dello stampo, ritagliate tanti dischi quanto più potete, foderate gli stampi e bucherellate il solo fondo.

  5. Prendete il ripieno di ricotta, asparagi e salmone, e riempite gli stampi.

  6. Srotolate il secondo rotolo di pasta brisè e tagliate tanti dischi di pasta dal diametro uguale a quello dello stampo (più piccoli dei precedenti), mettete un disco sopra la farcitura, pressate leggermente e richiudete leggermente i bordi. Procedete così per tutti i fagottini.

  7. Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200 gradi.

  8. Bucherellate leggermente la superfice dei fagottini e spennellate con l'uovo battuto.

  9. Infornate in forno già caldo per circa 25 minuti, il tempo di cottura può variare in base al tipo di forno.

  10. Trascorso il tempo necessario alla cottura sfornate i fagottini asparagi e salmone e lasciateli raffreddare 5 minuti. Poi toglieteli dagli stampi altrimenti diventano troppo molli.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *