I fagottini al prosciutto e formaggio sono un divertente antipasto che piace tanto ai grandi e in particolare ai più piccini. Questi deliziosi fagottini al prosciutto e formaggio sono fragranti e profumati, veloci da preparare, sono pronti in pochi minuti.
L’idea giusta per arricchire il vostro pranzo o la cena con qualcosa di stuzzicante, ma molto semplice da realizzare.
Inoltre questo tipo di ricetta si presta bene a tantissime varianti, tante quante ve ne suggerisce la vostra fantasia.
Il ripieno al prosciutto e formaggio può essere sostituito oppure arricchito con altri ingredienti.
Siete pronti per scoprire come preparare questi deliziosi fagottini? Continuate a leggere la ricetta e preparatevi a stupire i vostri ospiti!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè
100 g prosciutto cotto
100 g mozzarella
50 g formaggio emmenthal
1 uovo
semi di sesamo q.b.
Procedimento:
Stendete sul piano di lavoro il rotolo di pasta brisè. Tagliate con un coppa-pasta tanti dischi dello stesso diametro dell’attrezzo utile per richiudere i fagottini (se non lo avete a disposizione potete richiudere i fagottini a mano!)
Scolate la mozzarella e tagliatela a pezzetti, tagliate anche il formaggio emmenthal a cubetti.
Prendete il prosciutto cotto e, se è intero, tagliatelo a dadini, altrimenti dividi in piccole parti le fette già tagliate.
Prendete un disco di pasta brisè e poggiatelo sull’attrezzo per formare i fagottini, sistemate al centro un poco di mozzarella, prosciutto ed emmenthal mischiati, e richiudete l’attrezzo a libro. Sistemate il fagottino su una teglia ricoperta da carta forno.
Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Rompete l’uovo in una scodella, aggiungete un pizzico di sale e sbattetelo con una forchetta, quindi spennellate la superfice dei fagottini al prosciutto e cospargete con una manciata di semi di sesamo.
Infornate in forno già caldo a 220 gradi per circa 15 minuti, o comunque fino a quando i fagottini non saranno dorati.
Fagottini al Prosciutto e Formaggio
Ingredienti
- 1 rotolo pasta brisè
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g mozzarella
- 50 g emmenthal
- 1 uovo
- q.b. semi di sesamo
Procedimento
- Stendete sul piano di lavoro il rotolo di pasta brisè. Tagliate con un coppa-pasta tanti dischi dello stesso diametro dell'attrezzo utile per richiudere i fagottini (se non lo avete a disposizione potete richiudere i fagottini a mano!)
- Scolate la mozzarella e tagliatela a pezzetti, tagliate anche il formaggio emmenthal a cubetti.
- Prendete il prosciutto cotto e, se è intero, tagliatelo a dadini, altrimenti dividi in piccole parti le fette già tagliate.
- Prendete un disco di pasta brisè e poggiatelo sull'attrezzo per formare i fagottini, sistemate al centro un poco di mozzarella, prosciutto ed emmenthal mischiati, e richiudete l'attrezzo a libro. Sistemate il fagottino su una teglia ricoperta da carta forno. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Rompete l'uovo in una scodella, aggiungete un pizzico di sale e sbattetelo con una forchetta, quindi spennellate la superfice dei fagottini al prosciutto e cospargete con una manciata di semi di sesamo.
- Infornate in forno già caldo a 220 gradi per circa 15 minuti, o comunque fino a quando i fagottini non saranno dorati.
Buoni