Fagiolini, proprietà benefiche e uso in cucina

Fagiolini, cornetti, tegoline o fagioli mangiatutto, è il nome con cui sono conosciuti nelle diverse regioni italiane questi teneri legumi. Molto somiglianti ai cugini piselli, dei fagiolini si mangia tutto il baccello e sono un toccasana per il nostro organismo. Come molti altri ortaggi, sono preziosi contro lo stress e l’ansia della vita frenetica.

Fagiolini, Proprietà Benefiche E Uso In Cucina

Oltre ad essere a baccello verde, quelli più comuni, esistono anche delle varietà di fagiolini gialli o viola, che durante la cottura perdono la loro sfumatura. Per quanto riguarda le forme, ce ne sono di diverse: come i baccelli larghi e piatti della varietà “Meraviglia di Venezia“, lunghi e leggermente ricurvi per quella “Trionfo Violetto”, baccello diritto e a sezione tonda per il “Blue Lake”.

Tutte le varietà di fagiolini vanno cotte e si prestano a essere consumate in insalata, come contorno, o ingrediente delle vostre ricette. La migliore cottura è quella al vapore, perché garantisce di mantenere inalterate tutte le sostanze benefiche dei fagiolini.

Tra i benefici apportati da questi legumi troviamo la presenza di numerose vitamine, tra cui la vitamina B6 molto importante contro lo stress. Infatti, oltre ad essere coinvolta in moltissime reazioni metaboliche importanti, la vitamina B6 è uno dei fattori responsabili della produzione di serotonina: favorisce il sonno, diminuisce gli stati d’affaticamento e persino i malumori.

Infine diciamo che i fagiolini, con il loro contenuto di Beta-carotene, sono antiossidanti e contrastano i radicali liberi. Meglio farlo arrivare intatto fino al piatto, ecco perché una veloce cottura a vapore garantisce di mantenere inalterate le sue proprietà. Sono una protezione per il colon, grazie all’alto contenuto di fibre, che riesce anche a riequilibrare tutta l’attività intestinale. L’apporto calorico è di sole 31 kcal ogni 100 grammi. Nonostante contengano meno proteine dei fratelli (fagioli e piselli), i fagiolini si contraddistinguono per la presenza di vitamine e sali minerali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *