I fagiolini al pomodoro sono un ottimo contorno facile e veloce da preparare, una ricetta genuina che utilizza pochissimi ingredienti.

Fagiolini al pomodoroI fagiolini al pomodoro sono un piatto semplice che si prepara con questi legumi che si differenziano da tutti gli altri per il minor quantitativo proteico e un’elevatissima quantità di acqua, che li rende molto più simili agli ortaggi.

Consumare fagiolini è una soluzione ottima per mantenersi giovani con una alimentazione sana, sono infatti scarsamente calorici ma ricchi di sapore e di sostanze che rallentano l’invecchiamento e ci proteggono da numerose malattie.

Lo stesso dicasi del pomodoro, grazie al licopene contenuto al suo interno, un enzima dal colore rosso che protegge il nostro cuore e le arterie, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Mentre il consumo dei fagiolini apporta buone quantità di fibre che regolarizzano l’intestino. Quindi questi fagiolini al pomodoro sono una ricetta a tutta salute.

Possono essere acquistati freschi, surgelati e in scatola e sono utilizzati per la preparazione di svariate ricette, soprattutto per realizzare degli ottimi contorni.

Ecco quindi una delle ricette sfiziose e soprattutto veloci per preparare un contorno con i fagiolini.

Fagiolini al pomodoro
Preparazione
5 min
Cottura
20 min
Tempo totale
25 min
 
I fagiolini al pomodoro sono un ottimo contorno facile e veloce da preparare, una ricetta genuina che utilizza pochissimi ingredienti.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 165 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 500 g fagiolini
  • 250 g pomodori freschi o pelati
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 spicchio aglio
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Iniziate a preparare un sugo facendo imbiondire lo spicchio di aglio, privato della buccia, in un largo tegame con tre cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  2. Aggiungete i pomodori pelati e tritati, poi i fagiolini mondati e lavati.

  3. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto mescolando, poi unite mezzo bicchiere di acqua e portate a cottura.
  4. Qualche minuto prima di togliere i fagiolini al pomodoro dal fuoco, unite il basilico fresco, mescolate bene e servite.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *