E’ facile preparare questi deliziosi dolci rustici con una golosa farcitura di marmellata di arance. Sono venuti tanto buoni che sono finiti in un battibaleno.
I biscotti rustici che vi presento sono dei semplici biscotti preparati con farina bianca, fecola di patate e zucchero di canna.
L’aspetto “rustico” di questi dolcetti, preparati con ingredienti sani e genuini, e il loro irresistibile profumo di marmellata di arance sono la testimonianza diretta della semplicità e della bontà dei dolci fatti in casa, con la classica ricetta della nonna.
Realizzare in casa questi golosi dolcetti è molto semplice e veloce, in aggiunta, una volta cotti e raffreddati, potete decidere in qualsiasi momento come farcirli (sono ottimi anche con altri gusti di confettura e crema Nutella!).
Ingredienti:
200 g farina 00
50 g fecola di patate
80 g zucchero di canna
1 uovo
50 g burro ammorbidito
20 g di olio di oliva
5 g lievito per dolci in polvere
latte q.b.
per farcire:
100 g marmellata di arance
Procedimento:
Setacciate la farina in una ciotola abbastanza capiente, unite la fecola di patate e lo zucchero grezzo di canna e miscelate il tutto con le mani.
Aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, l’uovo, l’olio extravergine di oliva, il lievito per dolci in polvere, due cucchiai di latte e iniziate a impastare, sino ad ottenere un composto morbido ed elastico, che si possa lavorare facilmente (aggiungere altro latte se necessario).
Formate un panetto compatto da cui ricavare tante palline (circa 25/30 pezzi), della grandezza di una noce, arrotolando l’impasto tra le mani. Sistemate le palline su una placca foderata di carta da forno, schiacciatele leggermente con il palmo della mano e con l’estremità del manico di un cucchiaio di legno praticate un foro al centro di ogni biscotto. Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto.
Infornate la placca in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti, o fino a quando i biscotti non risulteranno dorati.
Quando i dolcetti saranno cotti, sfornateli e sistemali su una gratella per dolci a raffreddare.
Amalgamate la marmellata di arance e con un cucchiaino riempite il centro di ogni biscotto, sistemandoli man mano in un vassoio. Continuate fino ad esaurimento.
I vostri dolci rustici alla marmellata sono pronti!
Dolci rustici farciti con marmellata di Arance
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 80 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 50 g burro ammorbidito
- 20 g olio di oliva
- 5 g lievito per dolci in polvere
- q.b. latte
per farcire:
- 100 g marmellata di arance
Procedimento
- Setacciate la farina in una ciotola abbastanza capiente, unite la fecola di patate e lo zucchero grezzo di canna e miscelate il tutto con le mani.
- Aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, l'uovo, l'olio extravergine di oliva, il lievito per dolci in polvere, due cucchiai di latte e iniziate a impastare, sino ad ottenere un composto morbido ed elastico, che si possa lavorare facilmente (aggiungere altro latte se necessario).
- Formate un panetto compatto da cui ricavare tante palline (circa 25/30 pezzi), della grandezza di una noce, arrotolando l'impasto tra le mani. Sistemate le palline su una placca foderata di carta da forno, schiacciatele leggermente con il palmo della mano e con l'estremità del manico di un cucchiaio di legno praticate un foro al centro di ogni biscotto. Procedete così fino ad esaurimento dell'impasto.
- Infornate la placca in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti, o fino a quando i biscotti non risulteranno dorati.
- Quando i dolcetti saranno cotti, sfornateli e sistemali su una gratella per dolci a raffreddare.
- Amalgamate la marmellata di arance e con un cucchiaino riempite il centro di ogni biscotto, sistemandoli man mano in un vassoio. Continuate fino ad esaurimento. I vostri dolci rustici alla marmellata sono pronti!