Dolci muffin alla panna morbidi e profumati. La ricetta giusta per i golosi. Questi dolci muffin sono semplici, veloci da preparare e buoni anche da ricoprire con la panna montata, attenzione però, uno tira l’altro! In questa ricetta facile vediamo come preparare i muffin alla panna.
Deliziosi dolcetti di origine americana farciti con morbida panna montata.
Ideali per una festa di compleanno, sono ottimi consumati come dessert a merenda, ma buoni anche da gustare in una ricca e nutriente colazione, magari accompagnati da uno spumoso cappuccino o da una tazza di caffè caldo. Vediamo la ricetta per prepararli, con gli ingredienti e il procedimento:
Ingredienti:
150 g farina
50 g cioccolato fondente
40 g cacao in polvere
1 uovo
60 g burro
125 ml latte
200 ml panna da montare
150 g zucchero semolato
zucchero a velo q.b.
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Preparazione dei muffin alla panna:
In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, mescolando sempre a fuoco molto basso.
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, poi con un mixer elettrico, o con una forchetta, montatelo in una ciotola con lo zucchero semolato, finché non diventa chiaro e spumoso.
A questo punto unite l’uovo, il cioccolato fuso freddo, il latte e mescolate bene, unite la farina setacciata assieme al cacao e al lievito per dolci, un pizzico di sale e mescolate finché tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra di loro.
Versate il composto ottenuto negli appositi pirottini di carta per muffin, che avete inserito nello stampo per muffin da 12 pezzi.
Infornate in forno preriscaldato a 180° C, per 20 minuti, o finché saranno pronti, per verificarlo fate la prova stuzzicadenti, se esce asciutto e pulito i vostri muffin sono cotti. Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare in una gratella per dolci.
Appena freddi tagliateli a metà, farciteli con la panna montata in precedenza, chiudete con la calottina superiore del muffin alla panna, spolverizzateli con lo zucchero a velo e conservateli in frigo fino al momento di servirli.
Dolci Muffin alla Panna
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 50 g cioccolato fondente
- 40 g cacao in polvere
- 1 uovo
- 60 g burro
- 125 ml latte
- 200 ml panna da montare
- 150 g zucchero semolato
- 8 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- q.b. zucchero a velo
Procedimento
- In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, mescolando sempre a fuoco molto basso.
- Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, poi con un mixer elettrico, o con una forchetta, montatelo in una ciotola con lo zucchero semolato, finché non diventa chiaro e spumoso.
- A questo punto unite l'uovo, il cioccolato fuso freddo, il latte e mescolate bene, unite la farina setacciata assieme al cacao e al lievito per dolci, un pizzico di sale e mescolate finché tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra di loro.
- Versate il composto ottenuto negli appositi pirottini di carta per muffin, che avete inserito nello stampo per muffin da 12 pezzi.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° C, per 20 minuti, o finché saranno pronti, per verificarlo fate la prova stuzzicadenti, se esce asciutto e pulito i vostri muffin sono cotti.
- Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare in una gratella per dolci.
- Appena freddi tagliateli a metà, farciteli con la panna montata in precedenza, chiudete con la calottina superiore del muffin alla panna, cospargeteli con lo zucchero a velo e conservateli in frigo fino al momento di servirli.