Ho preparato questi dolci alla crema di arancia e yogurt, che sono un dessert facile da realizzare in casa e soffice da non credere.

Dolci alla crema di arancia e yogurtLa ricetta dei dolci alla crema di arancia e yogurt è di semplice esecuzione e il risultato è molto goloso. Si tratta di tranci dolci preparati con una base di pan di spagna soffice, arricchito con lo yogurt, gustoso, semplice e veloce, farciti con una golosa crema pasticcera all’arancia e guarniti con fettine di arancia caramellata.
Un facilissimo e sorprendente dessert alla crema di arancia che si può preparare in tutta tranquillità anche in anticipo.
Vi consiglio di provarlo, perché una volta assaggiati, questi dolci alla crema non li dimenticherete molto facilmente.

Ingredienti:

per la base di pan di spagna:
175 g farina 00
3 uova
125 g burro ammorbidito
125 ml yogurt (1 vasetto)
100 g zucchero
6 g lievito per dolci
1 cucchiaino di rum
1 pizzico di sale

per la crema pasticcera all’arancia:
300 ml di latte
2 tuorli d’uovo
1 arancia
50 g zucchero
45 g amido di mais o fecola di patate

per guarnire:
1 arancia non trattata
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai acqua

Preparate la crema pasticcera all’arancia così: spremete un’arancia e tenete da parte il succo. Scaldate il latte con la buccia d’arancia (avendo cura di togliere la parte bianca) a fuoco medio, non deve bollire, quindi togliete il latte dal fuoco.

Sbattete a parte i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungete la maizena e mescolate, se il composto ottenuto risulta molto denso, aggiungete alcuni cucchiai del latte che avete scaldato.

Unite il resto del latte a filo, continuando a mescolare, versate il composto in un tegame e scaldate a fuoco medio, mescolando in continuazione.

Appena la crema inizia ad addensarsi eliminate la buccia di arancia e aggiungete 50 ml del succo d’arancia, spremuto in precedenza. Per una crema più liquida aggiungete ulteriore succo d’arancia.

Preparate la base del dolce: lavorate il burro ammorbidito e lo zucchero a crema, unite le uova uno alla volta fino a completo assorbimento e continuando a mescolare. Quando il composto risulterà omogeneo aggiungete, sempre mescolando, lo yogurt e un cucchiaino di rum.

Incorporate la farina e il lievito per dolci setacciati, e per ultimo un pizzico di sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Nel frattempo preriscaldate il forno elettrico a 160° C.

Foderate il fondo di uno stampo da forno rettangolare (da 35 cm circa) con la carta forno, versate l’impasto e livellate con una spatola per dolci.

Cuocete il dolce sul ripiano centrale del forno caldo, per circa 20-25 minuti, verificate la cottura con la prova stecchino, se esce asciutto il dolce è pronto. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare.

Intanto preparate le fettine di arancia caramellate. Tagliate l’arancia con un coltello affilato in fettine sottili. Sistematele in una padella antiaderente e cospargete con 4 cucchiai di zucchero e 4 cucchiai d’acqua.

Mescolate e girare le fette in maniera che lo zucchero si sciolga bene. Accendete la fiamma e fate cuocere fino a quando l’acqua sarà evaporata. Quando lo zucchero comincia a colorirsi spegnete il fuoco. Trasferite le fettine su un foglio di carta da forno e fate asciugare.

Prendete il pan di spagna raffreddato e tagliatelo in tanti quadrati o rettangoli regolari (uguali, perché devono combaciare tra loro!).

Spennellate la metà dei tranci di dolce con una bagna dolce al rum e spalmateli di abbondante crema pasticcera all’arancia, quindi ricoprite con la restante metà di tranci e spennellate la superfice con la bagna.

Guarnite i dolci con le fettine di arancia caramellate e sistemateli su un vassoio da portata. Tenete in frigo fino al momento di consumarli.

Dolci alla crema di arancia e yogurt

Ho preparato questi dolci alla crema di arancia e yogurt, che sono un dessert facile da realizzare in casa e soffice da non credere.

Piatto Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 510 kcal
Autore Anna

Ingredienti

Per la base di pan di spagna

  • 175 g farina 00
  • 3 uova
  • 125 g burro ammorbidito
  • 125 ml yogurt (1 vasetto)
  • 100 g zucchero
  • 6 g lievito per dolci in polvere
  • 1 cucchiaino rum
  • 1 pizzico sale

Per la crema pasticcera all'arancia

  • 300 ml latte
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 arancia
  • 50 g zucchero
  • 45 g amido di mais o fecola di patate

Per guarnire

  • 1 arancia non trattata
  • 4 cucchiai zucchero
  • 4 cucchiai acqua

Procedimento

  1. Preparate la crema pasticcera all'arancia così: spremete un'arancia e tenete da parte il succo. Scaldate il latte con la buccia d'arancia (avendo cura di togliere la parte bianca) a fuoco medio, non deve bollire, quindi togliete il latte dal fuoco.

  2. Sbattete a parte i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungete la maizena e mescolate, se il composto ottenuto risulta molto denso, aggiungete alcuni cucchiai del latte che avete scaldato.

  3. Unite il resto del latte a filo, continuando a mescolare, versate il composto in un tegame e scaldate a fuoco medio, mescolando in continuazione.

  4. Appena la crema inizia ad addensarsi eliminate la buccia di arancia e aggiungete 50 ml del succo d'arancia, spremuto in precedenza. Per una crema più liquida aggiungete ulteriore succo d'arancia.

  5. Preparate la base del dolce: lavorate il burro ammorbidito e lo zucchero a crema, unite le uova uno alla volta fino a completo assorbimento e continuando a mescolare. Quando il composto risulterà omogeneo aggiungete, sempre mescolando, lo yogurt e un cucchiaino di rum.

  6. Incorporate la farina e il lievito per dolci setacciati, e per ultimo un pizzico di sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  7. Nel frattempo preriscaldate il forno elettrico a 160° C.

  8. Foderate il fondo di uno stampo da forno rettangolare (da 35 cm circa) con la carta forno, versate l'impasto e livellate con una spatola per dolci.

  9. Cuocete il dolce sul ripiano centrale del forno caldo, per circa 20-25 minuti, verificate la cottura con la prova stecchino, se esce asciutto il dolce è pronto. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare.

  10. Intanto preparate le fettine di arancia caramellate. Tagliate l'arancia con un coltello affilato in fettine sottili. Sistematele in una padella antiaderente e cospargete con 4 cucchiai di zucchero e 4 cucchiai d'acqua.

  11. Mescolate e girare le fette in maniera che lo zucchero si sciolga bene. Accendete la fiamma e fate cuocere fino a quando l'acqua sarà evaporata. Quando lo zucchero comincia a colorirsi spegnete il fuoco. Trasferite le fettine su un foglio di carta da forno e fate asciugare.

  12. Prendete il pan di spagna raffreddato e tagliatelo in tanti quadrati o rettangoli regolari (uguali, perché devono combaciare tra loro!).

  13. Spennellate la metà dei tranci di dolce con una bagna dolce al rum e spalmateli di abbondante crema pasticcera all'arancia, quindi ricoprite con la restante metà di tranci e spennellate la superfice con la bagna.

  14. Guarnite i dolci con le fettine di arancia caramellate e sistemateli su un vassoio da portata. Tenete in frigo fino al momento di consumarli.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *