Dolci al cocco con base di cioccolato fondente

Dolci Al Cocco Morbidi Con Base Di Cioccolato Fondente
Questi leggeri dolci al cocco sono davvero facili da fare e si preparano con pochi ingredienti e un procedimento abbastanza veloce.

Piccoli scrigni di bontà, senza glutine, morbidi e golosi i dolcetti al cocco sono perfetti per chi è intollerante al glutine in quanto non contengono farina.

La morbidezza di questi biscotti si ottiene con gli albumi che fanno da legante per l’impasto senza però indurirlo.

La preparazione è abbastanza facile e veloce, una volta ottenuto l’impasto si formano delle palline con le mani o con l’aiuto di due cucchiai. Oppure, se preferite, utilizzate una tasca da pasticcere e formate tanti mucchietti di impasto su una teglia ricoperta di carta da forno.
Otteniamo così delle soffici nuvolette al cocco, molto leggere e con un fondo di goloso cioccolato fondente. Vi consiglio di provarli, ecco la ricetta:

Ingredienti:
2 albumi
100 g cocco essiccato grattugiato
100 g zucchero
20 ml latte
100 g cioccolato fondente

Procedimento:
Sbattete leggermente gli albumi in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il cocco essiccato grattugiato e il latte, quindi mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Gli ingredienti si devono amalgamare formando un impasto quasi colloso.

Fate riposare l’impasto in frigo per circa mezz’ora, in questo modo il cocco si reidrata.

Trascorso il tempo necessario prendete l’impasto e formate con le mani delle palline grandi quanto una noce.

Schiacciatele leggermente e sistematele man mano su una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata.

Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 150 C° per circa 15 minuti. Non devono risultare troppo cotti e non si devono colorire troppo.

Sfornate i dolci al cocco e sistemateli su una gratella a raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria.

Immergete ogni dolcetto nel cioccolato fuso, bagnando solo il fondo, e riponete in frigo per far rapprendere il cioccolato fondente.

Dolci al cocco morbidi con base di cioccolato fondente

La preparazione è abbastanza facile e veloce, una volta ottenuto l'impasto si formano delle palline con le mani o con l'aiuto di due cucchiai. Oppure, se preferite, utilizzate una tasca da pasticcere e formate tanti mucchietti di impasto su una teglia ricoperta di carta da forno.
Preparazione15 min
Cottura15 min
Tempo di riposo30 min
Tempo totale1 h
Portata: Dolce
Cucina: Internazionale
Keyword: dolci al cocco
Portate: 6 persone
Calorie: 420kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 2 albumi
  • 100 g cocco essiccato grattugiato
  • 100 g zucchero
  • 20 ml latte
  • 100 g cioccolato fondente

Procedimento

  • Sbattete leggermente gli albumi in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il cocco essiccato grattugiato e il latte, quindi mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Gli ingredienti si devono amalgamare formando un impasto quasi colloso.
  • Fate riposare l'impasto in frigo per circa mezz'ora, in questo modo il cocco si reidrata.
  • Trascorso il tempo necessario prendete l'impasto e formate con le mani delle palline grandi quanto una noce. Schiacciatele leggermente e sistematele man mano su una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata.
  • Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 150 C° per circa 15 minuti. Non devono risultare troppo cotti e non si devono colorire troppo.
  • Sfornate i dolci al cocco e sistemateli su una gratella a raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
  • Immergete ogni dolcetto nel cioccolato fuso, bagnando solo il fondo, e riponete in frigo per far rapprendere il cioccolato fondente.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




dodici − dieci =