Dolcetti al Limone ricoperti di crema

Dolcetti al Limone ricoperti di crema
Dolcetti al limone ricoperti da golosa crema, un dessert raffinato a cui è difficile resistere. I dolcetti al limone sono il dessert giusto se avete poco tempo a disposizione. Ci sono tantissime ricette veloci e semplici da realizzare, come quella vi propongo oggi.

Perché rinunciare a tutta questa bontà? I dolcetti al gusto di limone ricoperti di crema sono un delizioso e gustoso dessert da realizzare facilmente per rallegrare la tavola, o per una cenetta tra amici.

Sono dei tranci di dolce soffici e golosi, ricoperti di profumata crema di limone a cui non saprete sicuramente resistere, sono uno tira l’altro.

Ingredienti:
190 g farina 00
160 g burro a pezzetti
100 g zucchero semolato
3 cucchiai amido di mais
un cucchiaino sale grosso

per la crema di limone:
400 g zucchero a velo
170 ml succo di limone
65ml latte
4 uova
3 cucchiai farina
un pizzico di sale grosso

Preparazione dei dolcetti al limone ricoperti di crema: setacciate in una ciotola abbastanza capiente la farina, aggiungete lo zucchero semolato, l’amido di mais e il sale, poi impastate (se vi è più comodo utilizzate un robot di cucina) fino ad ottenere una miscela perfettamente amalgamata.

Alla miscela ottenuta aggiungete il burro tagliato a pezzetti e continuate a impastare fino a quando il burro si sarà ben amalgamato al resto degli ingredienti.

Imburrate una teglia e versatevi il composto preparato, stendete l’impasto con le mani fino a ottenere una base sottile e omogenea, premendo con decisione ai bordi per sigillare il tutto.

Nel frattempo preriscaldate il forno.

Conservate la teglia nel congelatore per mezz’ora. Dopodiché infornate in forno caldo a 180° C e fate cuocere, fino a doratura, circa per 20 minuti.

Nell’attesa preparate la crema mischiando in una grande ciotola, lo zucchero e la farina, a parte sbattete le uova e versatele nella ciotola con la farina, mescolate bene gli ingredienti ed aggiungete anche il succo di limone, il latte e il sale.

Estraete la teglia dal forno e versate la crema di limone, preparata in precedenza, sopra la base ancora calda.
Rimettete la base in forno e fate cuocere per altri 20 minuti.

A cottura ultima fate raffreddare completamente la teglia su una gratella cospargete la superfice di zucchero al velo e tagliate 20 quadretti di dolcetti al limone ricoperti di crema. Conservateli in frigo coperti fino al momento di servire.

Dolcetti al Limone ricoperti di crema

Dolcetti al limone ricoperti da golosa crema, un dessert raffinato a cui è difficile resistere.
Preparazione15 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale45 minuti
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: Dolcetti al Limone
Portate: 8 persone
Calorie: 420kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 190 g farina 00
  • 160 g burro a pezzetti
  • 100 g zucchero semolato
  • 3 cucchiai amido di mais
  • 1 cucchiaino sale grosso

per la crema di limone:

  • 400 g zucchero a velo
  • 170 ml succo di limone
  • 65 ml latte
  • 4 uova
  • 3 cucchiai farina
  • 1 pizzico sale grosso

Procedimento

  • Preparazione dei dolcetti al limone ricoperti di crema: setacciate in una ciotola abbastanza capiente la farina, aggiungete lo zucchero semolato, l’amido di mais e il sale, poi impastate (se vi è più comodo utilizzate un robot di cucina) fino ad ottenere una miscela perfettamente amalgamata.
  • Alla miscela ottenuta aggiungete il burro tagliato a pezzetti e continuate a impastare fino a quando il burro si sarà ben amalgamato al resto degli ingredienti.
  • Imburrate una teglia e versatevi il composto preparato, stendete l'impasto con le mani fino a ottenere una base sottile e omogenea, premendo con decisione ai bordi per sigillare il tutto. Nel frattempo preriscaldate il forno.
  • Conservate la teglia nel congelatore per mezz'ora. Dopodiché infornate in forno caldo a 180° C e fate cuocere, fino a doratura, circa per 20 minuti.
  • Nell'attesa preparate la Crema mischiando in una grande ciotola, lo zucchero e la farina, a parte sbattete le uova e versatele nella ciotola con la farina, mescolate bene gli ingredienti ed aggiungete anche il succo di limone, il latte e il sale.
  • Estraete la teglia dal forno e versate la crema di limone, preparata in precedenza, sopra la base ancora calda. Rimettete la base in forno e fate cuocere per altri 20 minuti.
  • A cottura ultima fate raffreddare completamente la teglia su una gratella cospargete la superfice di zucchero al velo e tagliate 20 quadretti di dolcetti al limone ricoperti di crema. Conservateli in frigo coperti fino al momento di servire.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto