Dolce in tazza alle fragole

Il dolce in tazza alle fragole è una semplice e veloce ricetta, da realizzare con pochi ingredienti e una decina di minuti di cottura nel forno tradizionale, ancora meno se decidete di cuocerlo nel forno a microonde.

Dolce In Tazza Alle Fragole

Un dolce indicato per quei momenti in cui abbiamo voglia di un dolce goloso ma non c’è tempo per preparazioni elaborate o con lunghi tempi di riposo o lievitazione. La consistenza finale di questo cookie in tazza è morbidissima, con un ripieno di cremosa salsa alle fragole (e una fragola intera).

Oltre alla velocità di esecuzione, questa semplice ricetta ci offre la possibilità di preparare un dolce al forno in 10 minuti.

Ingredienti:
2 uova
20 g burro
40 g zucchero di canna
60 g farina di avena
4 cucchiai di latte
10 g lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

per la salsa di fragole:
150 g fragole
50 g latte condensato
20 g zucchero al velo

Preparazione del dolce in tazza alle fragole:
Lavate le fragole sotto l’acqua corrente fresca, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una padella, aggiungete una tazzina di acqua 20 grammi di zucchero al velo e fatele cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti.

Versate le fragole nel frullatore, unite il latte condensato e azionate l’elettrodomestico. Frullate fino ad ottenere una salsa omogenea e tenete da parte.

Montate con le fruste elettriche in una ciotola le uova con lo zucchero di canna e l’essenza di vaniglia, quando saranno chiare e spumose aggiungete il latte poco alla volta e mescolate.

Unite anche la farina d’avena setacciata e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno fino ad incorporarla, aggiungete il burro fuso intiepidito ed il lievito per dolci in polvere, continuando a mescolare.

Riempite le tazze o le cocotte da forno con l’impasto, per 1/3 della loro capacità, versate tre cucchiai di salsa alle fragole in ogni tazza, ricoprite con il restante impasto, fermandovi a due dita dal bordo (senza riempirle completamente, dipende dalla capacità delle vostre tazze!). Lavate e asciugate 4 fragole intere e immergetele nelle tazze.

Infornate in forno statico già caldo a 200 gradi per circa 10 minuti, o al microonde per 1-2 minuti al max. Sfornate, lasciate raffreddare il dolce e cospargete di zucchero al velo.

Dolce in tazza alle fragole

Un dolce indicato per quei momenti in cui abbiamo voglia di un dolce goloso ma non c'è tempo per preparazioni elaborate o con lunghi tempi di riposo o lievitazione. La consistenza finale di questo cookie in tazza è morbidissima, con un ripieno di cremosa salsa alle fragole (e una fragola intera).
Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: dolce in tazza
Portate: 4 persone
Calorie: 300kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 2 uova
  • 20 g burro
  • 40 g zucchero di canna
  • 60 g farina di avena
  • 4 cucchiai latte
  • 10 g lievito per dolci
  • 1 cucchiaino essenza di vaniglia

per la salsa di fragole:

  • 150 g fragole
  • 50 g latte condensato
  • 20 g zucchero al velo

Procedimento

  • Lavate le fragole sotto l'acqua corrente fresca, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una padella, aggiungete una tazzina di acqua 20 grammi di zucchero al velo e fatele cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti.
  • Versate le fragole nel frullatore, unite il latte condensato e azionate l'elettrodomestico. Frullate fino ad ottenere una salsa omogenea e tenete da parte.
  • Montate con le fruste elettriche in una ciotola le uova con lo zucchero di canna e l'essenza di vaniglia, quando saranno chiare e spumose aggiungete il latte poco alla volta e mescolate.
  • Unite anche la farina d'avena setacciata e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno fino ad incorporarla, aggiungete il burro fuso intiepidito ed il lievito per dolci in polvere, continuando a mescolare.
  • Riempite le tazze o le cocotte da forno con l'impasto, per 1/3 della loro capacità, versate tre cucchiai di salsa alle fragole in ogni tazza, ricoprite con il restante impasto, fermandovi a due dita dal bordo (senza riempirle completamente, dipende dalla capacità delle vostre tazze!). Lavate e asciugate 4 fragole intere e immergetele nelle tazze.
  • Infornate in forno statico già caldo a 200 gradi per circa 10 minuti, o al microonde per 1-2 minuti al max. Sfornate, lasciate raffreddare il dolce e cospargete di zucchero al velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *