Il dolce alle pesche fresche è un dessert al cucchiaio davvero delizioso. Una base di biscotto, tanta crema e una fresca coulis di pesche dal sapore fresco e delicato, ideale per l’estate!

Dolce alle Pesche freschePreparare in casa questo dolce alle pesche è molto facile e, grazie all’utilizzo di frutta fresca, il risultato è un dolce al cucchiaio goloso e genuino.

Un fresco dessert ideale in questa stagione, quando la frutta ha raggiunto il giusto grado di maturazione.

Un dolce di una semplicità estrema, composto da una base di biscotti tuffati in una morbida e profumata crema pasticcera, guarnito da una fresca coulis di pesche dolci e succose.

Infine decorato con una fettina di pesca e delle foglioline di menta fresca.
Siete curiosi di scoprire gli ingredienti e il procedimento di preparazione?
Bene, ecco la ricetta:

Dolce alle Pesche

Preparare in casa questo dolce alle pesche è molto facile e, grazie all'utilizzo di frutta fresca, il risultato è un dolce al cucchiaio goloso e genuino. Un fresco dessert ideale in questa stagione, quando la frutta ha raggiunto il giusto grado di maturazione.
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 300 g biscotti savoiardi
  • crema pasticcera
  • 500 g pesche gialle
  • 2 cucchiai zucchero al velo
  • 2 cucchiai zucchero
  • liquore o rum q.b.

Procedimento

  1. Preparate la crema pasticcera seguendo le indicazioni fornite nell'apposita ricetta, cliccando il nostro collegamento che trovate elencato negli ingredienti.
  2. Preparate la coulis di pesche: lavate e sbucciate le pesche, tagliatele a cubetti e metteteli, assieme a due cucchiai di zucchero al velo, in un tegame coperto e a fuoco basso per dieci minuti.
  3. Spegnete la fiamma, versate le pesche, ancora calde, nel frullatore elettrico (attenzione a non scottarvi!) e frullate fino a ridurle in una salsa fine.
  4. Mettete da parte a raffreddare la salsa di pesche.
  5. Fate una bagna con mezzo bicchiere di acqua, aggiungendo due cucchiai di zucchero e un dito di rhum o liquore a vostra scelta.
  6. Sistemate i biscotti savoiardi nelle apposite coppette, e spennellateli con la bagna preparata in precedenza.
  7. Distribuite sopra i biscotti la crema pasticcera raffreddata, riempiendo le coppette per due terzi della loro capacità.
  8. Completate il dolce alle pesche versando un leggero strato di coulis e decorate con una fettina di pesca e delle foglioline di menta fresca.
  9. Conservate il dessert alle pesche in frigo per almeno due ore, prima di servire.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *